Ranking Uefa, il City va in semifinale di Champions: l’Inghilterra allunga sull’Italia

CalcioWeb

Grande vittoria del Manchester City, che batte il Psg e raggiunge per la prima volta le semifinali di Champions: l’Inghilterra continua a scappare dall’Italia nel ranking Uefa

Per la prima volta, il Manchester City è riuscito a raggiungere le semifinali di Champions League. La formazione inglese, dopo il 2-2 di Parigi, ha battuto 1-0 in Inghilterra il Psg, eliminando Ibra e compagni e volando al prossimo turno. Per l’Italia, è una brutta notizia. La Premier League, infatti, continua così ad ottenere punti nel ranking Uefa e ad allungare sulla Serie A. Il calcio italiano ha fallito il sorpasso e nel finale della stagione ci potrebbe essere anche la beffa, con il City che sta regalando punti preziosi agli inglesi. Con il pareggio a Parigi e il successo interno, la squadra di Pellegrini ha conquistato un grande risultato europeo ed è tra le migliori 4 d’Europa.

LaPresse/PA
LaPresse/PA

Nessuna italiana, invece, ha raggiunto i quarti, tra Champions ed Europa League. Un fallimento delle formazioni di Serie A, che costa caro alla rincorsa dell’Italia nel ranking Uefa. Dopo la straordinaria annata nella stagione 2014-15, la massima serie italiana aveva l’obiettivo di tornare in terza posizione della classifica e riconquistare il quarto posto in Champions ma le compagini azzurre hanno rimediato risultati deludenti e l’Inghilterra ha, addirittura, l’opportunità di allungare fino al termine della stagione. Con il City, che è in semifinale della vecchia Coppa Campioni, ma anche con il Liverpool, impegnato nel ritorno dei quarti di EL contro il Borussia Dortmund. I Reds di Klopp sono riusciti a pareggiare 1-1 all’andata in Germania. Insomma, una stagione davvero fallimentare per le squadre italiane in Europa e per la rimonta dell’Italia nel ranking Uefa, con il rischio beffa: l’Inghilterra tenta la fuga con City e Liverpool.

Ecco il ranking Uefa aggiornato, riportato dal sito UEFA

Schermata 2016-04-13 alle 10.48.23

 

Condividi