Champions League, ecco chi andrebbe oggi agli ottavi di finale

CalcioWeb

A 90 minuti dalla conclusione dei gironi, la situazione in Champions League si va sempre più delineando. Sia per quel che riguarda le squadre qualificate agli ottavi di finale, sia per la posizione di classifica delle stesse. Se la fase a gruppi si concludesse oggi, cosa succederebbe? In questo momento, i club che passerebbero come primi nei vari gironi sarebbero i seguenti: Arsenal, Napoli, Barcellona, Atletico Madrid, Monaco, Borussia Dortmund, Leicester e Juventus. Come seconde, invece, si qualificherebbero Paris Saint Germain, Benfica, Manchester City,  Bayern Monaco, Bayer Leverkusen, Real Madrid, Porto e Siviglia.

Ma andiamo a valutare ogni raggruppamento nel dettaglio. Partiamo dal girone A: ad oggi l’Arsenal passerebbe come prima, per via della migliore differenza reti rispetto al Paris Saint Germain. Le due compagini sono appaiate a quota 11 e tutto verrà deciso, dunque, all’ultima giornata. Nel girone B il Napoli si qualificherebbe come prima, avendo 8 punti, gli stessi del Benfica rispetto a cui, però, vanta una migliore differenza reti. Il girone C vede invece il Barcellona (12 punti) già vincitore matematico, mentre dietro è lotta a due tra Manchester City e Borussia Monchengladbach: ad essere premiati, adesso, sarebbero gli inglesi, che hanno 8 punti, 3 in più dei rivali. Andiamo al girone D, dove i giochi sono già fatti: l’Atletico Madrid ha 15 punti, il Bayern Monaco 9. Distanziato il Rostov, a quota 4.

Girone E: il Monaco (11 punti) è già primo. Dietro, in questo momento, passerebbe il Bayer Leverkusen (7), ma il Tottenham (4) ci spera ancora. Nel girone F, il Borussia Dortmund (13) è attualmente privilegiato rispetto al Real Madrid (11). Situazione simile, ma non identica, nel girone G: il Leicester è aritmeticamente primo, con 13 punti, dietro ad oggi passerebbe il Porto (8), ma occhio al Copenaghen (6). Infine, nel girone H, la Juventus si qualificherebbe come prima, grazie agli 11 punti all’attivo. Come seconda accederebbe agli ottavi il Siviglia, che di punti ne ha 10, ma va tenuto in considerazione il Lione, a quota 7.

Condividi