Ranking UEFA: l’Italia è ad un passo dal terzo posto dell’Ingilterra

CalcioWeb

Le prestazioni dei club italiani in Champions League ed Europa League potrebbero permettere a breve il ritorno alle 4 squadre nella massima competizione europea

Al momento l’Italia occupa il 4° posto nel ranking della UEFA, avendo così solo due squadre qualificate direttamente alla fase a gironi della Champions League ed una che si deve giocare la qualificazione attraverso i preliminari.

Nei primi tre posti abbiamo Spagna con 13.428 punti, Germania con 11.571 punti ed Inghilterra con 11.357 punti, mentre l’Italia ne ha 10.916.
Però se si provano a pesare i punti ottenuti dalle varie nazioni si deve tenere conto che il nostro paese ha ottenuto degli ottimi risultati nonostante una squadra in meno nella massima competizione europea.

A contribuire al successo dell’Italia hanno pensato le squadre che hanno partecipato all’Europa League fornendo delle buone prestazioni, nonostante l’eliminazione di Sassuolo ed Inter dalla fase a gironi.

Se già lo scarto con l’Inghilterra non è ampissimo quest’anno, il prossimo si ridurrà addirittura a 4 decimi, portandoci davvero ad un passo dal riconquistare le 4 squadre in Champions League, 3 delle quali qualificate direttamente alla fase a gironi.

Condividi