Brignoli nella storia della serie A: prima di lui solo Rampulla nel 1992 e Taibi nel 2001 [VIDEO]

CalcioWeb

Il gol di Alberto Brignoli, che ha realizzato il 2-2 al Milan nei minuti di recupero, regala al portiere del Benevento un grande pezzo di storia della serie A: prima di lui gli unici portieri a segnare nella massima serie erano stati Lucido Sentimenti IV, portiere della Juventus negli anni ’40 e rigorista, in rete proprio su calcio di rigore contro l’Atalanta nel 1945, e poi in tempi più moderni Rampulla (1992) e Taibi (2001), entrambi su calcio d’angolo mentre le loro squadre stavano perdendo, ottenendo così il pareggio. Rampulla segnò l’1-1 in un’Atalanta-Cremonese del 23 febbraio 1992, Taibi invece in un Reggina-Udinese del 1° aprile 2001, un’impresa che ancora ricordano in tantissimi.

Era proprio 1° Aprile 2001 e allo stadio Granillo di Reggio Calabria, in una bolgia di 30.000 spettatori in riva allo Stretto, si giocava Reggina-Udinese in quella che era la seconda stagione in serie A del club calabrese. L’Udinese allenata da Spalletti era passata in vantaggio al 32° con l’esterno brasiliano Alberto Valentim, oggi allenatore del Palmeiras. All’88° minuto, su un calcio d’angolo per gli amaranto, il portiere Massimo Taibi sale in area di rigore e insacca con un colpo di testa regalando alla Reggina un pareggio fondamentale per la rincorsa salvezza in un momento nevralgico del campionato.

Brignoli, quindi, entra nella storia della serie A da grande protagonista. Prima di lui avevano segnato su azione soltanto Rampulla 25 anni fa e Taibi 16 anni fa. Ecco i video storici dei gol di Rampulla e Taibi:

Condividi