Fabbricini: “nazionale femminile a Mondiale? Grande soddisfazione”

CalcioWeb

Un incontro per celebrare la qualificazione della Nazionale Femminile ai prossimi Mondiali del 2019 per sottolineare crescita del calcio femminile in Italia e nel mondo. Milena Bertolini, ct della Nazionale Femminile, Michele Uva, Direttore Generale Figc e vice presidente Uefa insieme al commissario straordinario della Figc, Roberto Fabbricini sono intervenuti in conferenza stampa nel pomeriggio nella sede dalla stampa estera a Roma.

”Andremo ai Mondiali per fare bene, ci vorrà un pico di fortuna, ma abbiamo iniziato a settembre un sogno e l’abbiamo realizzato -ha detto Bertolini-. Ora il nostro sogno è fare bene per competere con le nazionali più forti e passare almeno il primo turno”. Sulla terminologia utilizzata nel calcio, Bertolini ha aggiunto: ”’Coach non è un termine da calcio. Le mia giocatrici mi chiamano ‘Milena’, e a me va bene. Essere chiamata ‘mister’ non piace, come non mi piace l’espressione ’12esimo uomo in campo’, meglio ‘dodicesima donna”’.

Soddisfazione anche nelle parole del commissario straordinario della Figc, Roberto Fabbricini: ”E’ stata una grande soddisfazione quella della Nazionale Femminile. Senza togliere meriti a nessuno, il grande boom che ha fatto il calcio femminile si deve alla passione delle ragazze e alla maggiore organizzazione delle società sportive. Ci siamo qualificati ai Mondiali in maniera dirompente. Abbiamo bisogno di poter implementare la presenza femminile a tutti i livelli. Nel nostro spirito operativo il calcio femminile e maschile sono equiparati, ma dai passi da gigante fatti crediamo che ci sarà anche più attenzione mediatica”.

Condividi