Roma-Udinese: Balbo e Spalletti i più grandi in comune

CalcioWeb

Sono un paio gli ex in comune tra Roma ed Udinese. Solo nel preparto offensivo ci sono Muzzi, Poggi e soprattutto Abel Balbo. L’attaccante argentino ha totalizzato 65 reti in bianconero e 78 in giallorosso, in cui ha vinto il Campionato Italiano nel 2001. I numeri di Muzzi e Poggi sono diversi: il primo ha realizzato solo 6 gol nella Roma, mentre in Friuli è arrivato a quota 39; per quanto riguarda Paolino Poggi, anche per lui il ricordo di Udine è molto bello, in virtù dei suoi 50 gol, ma alla Roma in 11 presenze non è mai andato a segno.
Tra gli altri ex, meritevoli di essere citati sono Pizarro (16 reti sia con l’Udinese che con la Roma), Carnevale (23 gol in bianconero, 15 in giallorosso) e Chierico, Campione d’Italia con la Roma nella stagione 1982-1983 (6 reti nella capitale, 5 ad Udine).
Tra gli allenatori è impossibile non menzionare Luciano Spalletti, primo mister a conquistare la qualificazione in Champions League con l’Udinese e vincitore di 2 Coppe Italia e una Supercoppa Italiana in giallorosso.

Condividi