Allegri: “A Roma per vincere e fare il saltino”

CalcioWeb

allegri2Vincere a Roma ci permetterebbe di fare un altro ‘saltino‘ in classifica. Non abbiamo ancora fatto nulla”. Massimiliano Allegri vuole una vittoria per chiudere il 2012 con il sorriso. Il Milan fa visita alla Roma con la possibilita’ di scavalcare i giallorossi in classifica e sistemarsi al sesto posto. ”C’e’ voluto tempo per trovare l’equilibrio, come squadra e come ambiente, dopo il mercato della scorsa estate. Ora somigliamo ad una squadra, ma non abbiamo fatto ancora nulla”, dice Allegri ai microfoni di Milan Channel.

I rossoneri, dopo il pessimo avvio di stagione, hanno cambiato marcia e si sono avvicinati alle zone alte della classifica. ”Ci siamo avvicinati alle posizioni che contano, ma dobbiamo andare avanti cosi’. Spero che il 2013 sia un anno migliore del precedente, credo che il Milan continuera’ a crescere grazie ai progressi dei singoli giocatori. La societa’ mi ha sempre lasciato tranquillo, mi ha garantito la fiducia per lavorare in tranquillita’”, aggiunge.

La Roma e’ un avversario di livello assoluto. ”E’ una delle squadre tecnicamente piu’ forti del campionato. Secondo me e’ tra le prime 3, se non tra le prime 2. Ha ottime soluzioni offensive sia per le idee dell’allenatore che per la qualita’ dei calciatori. Noi cercheremo di farci trovare pronti, poi il risultato dipendera’ da tanti fattori. Sappiamo di dover disputare un’ottima gara a livello tattico”, dice preparandosi alla sfida dell’Olimpico.

A gennaio, il Milan potrebbe ripartire con una rosa piu’ snella. ”Abbiamo 32 giocatori, sono tanti per la seconda fase della stagione. Diventa difficile per chi rimane fuori: questi giocatori dovranno valutare con la societa’ se rimanere o andare via”, dice Allegri. L’attacco potrebbe essere rivoluzionato. Robinho e’ nel mirino del Santos, il Corinthians vuole Pato. I due brasiliani potrebbero tornare in patria nelle prossime settimane. Decisivi, dice Allegri, saranno i meeting che coinvolgeranno l’amministratore delegato Adriano Galliani: ”Il mercato del Milan passa per i viaggi di Galliani in Brasile, quello e’ lo snodo”.

Non c’e’ nessuna rassegnazione, il piu’ debole puo’ anche battere il piu’ forte. Affronteremo la squadra piu’ forte al mondo, dovremo prepararci al meglio per puntare a passare il turno contro il Barcellona”, ha poi detto Allegri sul sorteggio degli ottavi di finale di Champions League che ha abbinato i rossoneri al Barcellona. L’allenatore toscano ha quindi aggiunto: ”Il Barcellona e’ la squadra piu’ difficile da affrontare a livello tecnico e psicologico. Sicuramente, negli ottavi usciranno due squadre tra le piu’ blasonate: una tra Milan e Barcellona e una tra Real Madrid e Manchester United”.

Condividi