Mercedes AMG GT, la nuova supersportiva della stella a tre punte

/
CalcioWeb

Un inedito V8 da 4.0 litri, due denominazioni GT e GT S, due step di potenza 462cv 0 510cv. 3,8 secondi per lo scatto da 0 a 100 km/h e una velocità massima di 310 km/h. Ecco come si presenta la seconda supersportiva sviluppata da Mercedes-Amg in modo completamente indipendente. La posizione del motore – anteriore centrale – con la configurazione a “transaxle” e la struttura leggera intelligente in alluminio costituiscono le basi per un piacere di guida estremo. E’ inoltre il primo propulsore per vetture sportive con turbocompressore montato internamente (“V interna calda”) e lubrificazione a carter secco.

AMG_GT_(25)Ha tutto quello che contraddistingue un’autentica vettura sportiva firmata Mercedes-AMG: dal caratteristico design alla tecnologia purosangue derivata dal Motorsport, fino ad una ripartizione ottimale dei pesi.

Contemporaneamente la due posti, grazie al pratico portellone posteriore, un comodo bagagliaio, un elevato comfort nei lunghi viaggi e una gamma completa di sistemi di assistenza alla guida Mercedes-Benz Intelligent Drive, rappresenta una compagna di viaggio funzionale, confortevole e affidabile nel traffico di tutti i giorni.

«Con la nuova Mercedes-AMG GT entriamo per la prima volta in un ambizioso segmento sportivo che la concorrenza ha già occupato con vetture di alta caratura. Questo per noi rappresenta uno stimolo e una motivazione al tempo stesso per dimostrare agli appassionati di auto sportive in tutto il mondo di quali performance le vetture AMG siano capaci», ha dichiarato il Prof. Dr. Thomas Weber, membro del Consiglio Direttivo della Daimler AG, Responsabile del Settore Ricerca del Gruppo e della divisione Sviluppo di Mercedes-Benz Cars.

«Grazie alla nuova GT l’offensiva di posizionamento di Mercedes-AMG come dinamico marchio sportivo diventa ancora più mirata», ha affermato Tobias Moers, presidente del Consiglio Direttivo di Mercedes-AMG GmbH. «La dotazione tecnologica della Mercedes-AMG GT è chiaro indice di tutta la nostra ambizione in termini di dinamica di marcia, agilità e sportività. La nuova GT è già la seconda sportiva sviluppata da Mercedes-AMG in modo completamente indipendente. La vettura viene prodotta secondo il motto ‘Handcrafted By Racers’ che già dice tutto sulla nostra origine e il nostro spirito.»

Al poderoso V8 sono abbinati un telaio spaceframe in alluminio, , cambio a 7 marce a doppia frizione con configurazione a transaxle sul retrotreno, bloccaggio del differenziale, assetto sportivo con assi a doppi bracci trasversali in alluminio e peso a vuoto contenuto di 1.540 chilogrammi. Anche in termini di redditività la vettura sportiva raggiunge un nuovo record: il consumo di carburante di 9,3 litri per 100 chilometri (ciclo combinato) rappresenta un considerevole salto di efficienza.

Sulla Mercedes-AMG GT S viene impiegato di serie un impianto di scarico Performance con farfalle dei gas di scarico regolate in modo completamente variabile. Il guidatore può modificare il sound del motore: a seconda del programma di marcia DYNAMIC SELECT selezionato, l’otto cilindri può essere percepito al volante come un motore orientato al comfort ed ideale per le lunghe percorrenze oppure come un propulsore emozionale, che conferisce alla vettura le qualità di un’auto da competizione. Nella DRIVE UNIT AMG è presente anche un apposito tasto che permette di influire direttamente sul comando delle farfalle dei gas di scarico.

Il prezzo? A partire da 125.199,80 euro!

Daniele Surace

Condividi