Follie di mercato – Tutti i retroscena di quando il Napoli scartò Ronaldinho e Baggio!

CalcioWeb

Torna come ogni martedì la rubrica di CalcioWeb “Follie di mercato”. In questo episodio ci occuperemo di Ronaldinho e Baggio, entrambi scartati dal confuso Napoli di fine anni ’90

Non tutti lo sanno ma il Napoli di Ferlaino scartò, clamorosamente, Ronaldo de Assis Moreira, meglio noto come Ronaldinho.
Era l’estate 1997  ed il club partenopeo aveva tra le mani il fantasista brasiliano. Gli azzurri stavano trattando con il Gremio la cessione di Beto, attaccante verdeoro con un rendimento a dir poco insufficiente. I sudamericani proposero il giovanissimo “Ronaldo 2”, ma i campani rifiutarono. “Per Beto vogliamo solo soldi” rispose ferma la dirigenza.
Ma non è tutto qui. Nella stessa estate il Napoli avrebbe potuto prendere, con facilità, Roberto Baggio, palesemente messo in vendita dal Milan. Il Divin Codino si era addirittura offerto al club azzurro, ma Bortolo Mutti, allenatore partenopeo, fu molto chiaro con le sue parole: “Sarà Beto il nostro Baggio“. Ferlaino si accodò: “non abbiamo bisogno di Baggio. Abbiamo Beto!” Peccato che 24 ore dopo Beto fu spedito in Brasile e Roberto Baggio non vestì mai la maglia del Napoli che retrocesse indegnamente a fronte di quella scellerata campagna acquisti.

Condividi