Roberto Baggio: i due errori fatali con l’Italia [VIDEO]

CalcioWeb

L’ex campione festeggia oggi il suo compleanno

Buon compleanno Roberto Baggio. Un campione unico e, probabilmente, il giocatore italiano più forte di sempre. Un fuoriclasse assoluto che, però, non è riuscito nonostante il talento cristallino a conquistare veri trionfi con la maglia della Nazionale. Nella gloriosa carriera di Baggio spiccano, oltre a gol e giocate meravigliose, anche due errori fatali con l’Italia: il rigore sbagliato nel 1994 nella finale Mondiale negli Stati Uniti e il gol sfiorato a Francia 98 contro i padroni di casa.

USA 94: finale Italia-Brasile

Dopo una partita abbastanza noiosa, finita 0-0, si va ai calci di rigore. Baggio è assolutamente uno dei principali protagonisti della competizione e ha trascinato gli azzurri fino alla finale contro la Selecao. E’ il quinto rigorista dell’Italia e si presenta sul dischetto dopo gli errori di Baresi e Massaro: se sbaglia, l’Italia perde e il Brasile vince il Mondiale; se segna, la Nazionale guidata da Sacchi può sperare in una parata di Pagliuca al quinto penalty brasiliano e andare ai rigori a oltranza. Baggio calcia e la palla finisce alta. Il Brasile è campione del Mondo.

FRANCIA 98: quarti di finale, Francia-Italia

I tempi regolamentari finiscono 0-0 e le due nazionali vanno ai supplementari, con la regola del golden goal. Chi segna vince. I padroni di casa hanno una formazione fortissima, con la stella Zidane, ma l’Italia regge bene per tutta la gara e ha l’occasione da gol più chiara dell’incontro. Baggio, entrato al posto di Del Piero, sfiora la rete della vittoria con un tiro incrociato che passa a pochi centimetri dal palo della porta difesa da Barthez. Qualche centimetro e l’Italia sarebbe in semifinale, invece, passa la Francia ai calci di rigore e si aggiudica il trofeo nella finale contro il Brasile.

Condividi