Juventus, non disperarti per Vidal: il ‘sostituto’ ideale può essere Pereyra

CalcioWeb

Dopo la cessione di Vidal, la Juventus è a caccia del trequartista da regalare ad Allegri. Quasi sicuramente non arriveranno nuovi centrocampisti: il nuovo ‘Vidal’ infatti potrebbe essere Roberto Pereyra

Appena un anno fa, a Vinovo, tirava un’aria pesante e di contestazione. Antonio Conte, il condottiero di molte battaglie, lasciò sorprendentemente la Juventus, dopo aver prolungato il contratto il mese prima. A Torino arrivò Allegri e si scatenò la bufera. Poi però sappiamo tutti com’è andata a finire quest’anno. Un anno dopo, nello stesso giorno, il 15 luglio, la Juventus trova l’accordo con il Bayern Monaco per la cessione di Vidal. Una trattativa lampo che ha lasciato spiazzati molti tifosi, soprattutto dopo aver visto partire anche Tevez e Pirlo. Tre pezzi da novanta, tre colonne portanti dei bianconeri hanno detto addio alla ‘Vecchia Signora’.

LaPresse - Iannone
LaPresse – Iannone

La società, però, non si è fatta cogliere impreparata e nel mese di giugno ha piazzato quattro colpi (Dybala, Khdira, Mandzukic e Zaza). Però, c’è un però. Mentre le cessioni di Tevez e Pirlo erano nell’aria, quella di Vidal era presente solo nei piani della dirigenza bianconera, ma non tra i tifosi. D’altronde la strategia di ‘Madama’ è chiara: vendiamo il centrocampista cileno, ricavando il massimo dalla sua cessione (40 milioni), per poi reinvestire questi soldi nel trequartista/fantasista tanto richiesto da Allegri. Essendo partito anche Pirlo, però, tra i tifosi juventini sorge spontanea una domanda: a centrocampo chi mettiamo? Compreremo un sostituto di Vidal? La risposta è semplice. Durante la scorsa stagione, Allegri ha impiegato molto spesso Vidal o Pereyra nel ruolo da trequartista, con quest’ultimo che ha dato prova di avere qualità importanti. Se arriverà il trequartista, però, l’argentino, arrivato un anno fa dall’Udinese, potrebbe tornare a fare la mezzala di centrocampo, ruolo che ha ricoperto spesso nel club friulano. Pereyra potrebbe quindi diventare il nuovo ‘Vidal‘. Il ‘Tucumano’, d’altronde, ha qualità importanti: oltre alla personalità, ha senso tattico, è dotato di ottima gamba e di un buon dribbling. Quest’anno inoltre ha dimostrato di saperci fare anche nei contrasti e nel recuperare i palloni. Questa potrebbe essere la stagione della sua consacrazione.

Non solo Pereyra però. Se la Juventus decidesse anche di rinforzare la fascia sinistra con l’arrivo di Alex Sandro dal Porto, Kwadwo Asamoah, dopo una stagione passata più fuori dal campo che sui terreni di gioco, potrebbe tornare a ricoprire il ruolo di interno di centrocampo, dove a Udine aveva fatto intravedere ottime giocate. Vidal è partito, ma la sua mancanza potrebbe non farsi sentire.

Condividi