Il Torino in coro: “Rivogliamo lo scudetto del ’27”

CalcioWeb

Alla posa della prima pietra nel nuovo Filadelfia, il presidente del Torino, Urbano Cairo, che ha voluto anche urlare al popolo granata che la società rivendicherà lo scudetto ’27

In occasione della posa della prima pietra al nuovo Filadelfia, Urbano Cairo con il microfono in mano e uno sguardo battagliero negli occhi ha dichiarato: «Al Filadelfia il Toro ha vinto 7 scudetti, non solo 6». Perché prima del tricolore del 1976, griffato al Comunale, «arrivarono i 5 scudetti del Grande Torino e 2 negli Anni Venti, non solo uno. Due scudetti vinti dal Toro del trio delle meraviglie, Baloncieri-Libonatti-Rossetti, ma uno ce l’hanno misteriosamente revocato. Eppure quello scudetto era nostro a tutti gli effetti», ed era lo scudetto del 1927. «E allora dobbiamo cercare di riprendercelo. Andiamo a riprendercelo, questo scudetto!».

Ancora poco e conosceremo quindi come ha intenzione di muoversi ufficialmente la società granata. Ma cosa successe esattamente nel 1927? Il cosiddetto scandalo Allemandi, dal nome di uno dei protagonisti della vicenda, il giocatore della Juve. Ma un caso mai del tutto chiarito fino in fondo, ricco di ombre, di situazioni anomale, di decisioni anche politiche, tra pressioni di ogni tipo, e ingerenze. Il Torino vinse lo scudetto, ma il titolo fu poi revocato e a nessuno assegnato, per un presunto tentativo di corruzione appunto di quell’Allemandi.

Condividi