Tutta la verità su Germania-Italia: ecco perchè non è caduto nessun record…

CalcioWeb

Dopo l’eliminazione dell’Italia da Euro 2016 ad opera della Germania che ha vinto il Quarto di Finale ai calci di rigore, continuiamo a sentire la fandonia secondo cui per la prima volta i tedeschi avrebbero eliminato l’Italia da una competizione internazionale, infrangendo chissà quale record. In realtà non c’è nulla di più falso. Il record, di cui gli Azzurri possono andare orgogliosi, è l’imbattibilità con la Germania in partite ufficiali: nei 9 scontri diretti che hanno visto le due nazionali affrontarsi ai Mondiali e agli Europei, l’Italia non ha mai perso. Neanche quest’anno, con la partita che si è conclusa 1-1 sia nei tempi regolamentari che ai supplementari. Quattro vittorie e cinque pareggi, mai un successo tedesco.

Che poi la Germania abbia vinto ai rigori eliminando l’Italia è un dato di fatto, ma non è certo la prima volta che i tedeschi eliminano l’Italia (pur senza mai vincere). Era già successo nei gironi dei Mondiali 1962 e degli Europei 1996, in entrambi i casi con un pareggio (0-0) che costringeva l’Italia a tornare a casa mentre la Germania andava avanti.

italia euro 1996Il precedente più vicino e doloroso è di esattamente venti anni fa. Era il 19 giugno 1996 all’Old Trafford di Manchester si gioca la terza e ultima giornata del Girone C degli Europei 1996, il programma prevede Italia-Germania e Russia-Repubblica Ceca. L’Italia è una vera e propria corazzata: due anni prima ha perso la finale dei Mondiali di USA ’94 soltanto ai rigori contro il Brasile. Gli Azzurri sono allenati da Arrigo Sacchi, la squadra è composta da campioni del calibro di Peruzzi, Maldini, Costacurta, Nesta, Donadoni, Torricelli, Albertini, Di Matteo, Fuser, Casiraghi, Del Piero, Chiesa, Ravanelli e Zola. La Germania è quella di Andreas Möller, Jürgen Klinsmann ed Oliver Bierhoff, allenata da Berti Vogts.

Euro 1996L’Italia si presenta a quello storico appuntamento con appena 3 punti nel girone, perchè dopo la vittoria dell’esordio 2-1 sulla Russia arrivò la sconfitta 2-1 per mano della Repubblica Ceca di un giovane Pavel Nedv?d (in gol in quella gara). La Germania invece era a punteggio pieno e la classifica del girone era: Germania 6, Italia e Repubblica Ceca 3, Russia 0. Contemporaneamente si giocava Russia-Repubblica Ceca, e nonostante una prestazione straordinaria dei russi che riuscivano a pareggiare 3-3 contro ogni pronostico, il risultato di parità favoriva la Repubblica Ceca che saliva a 4 punti: per qualificarsi ai Quarti di Finale, l’Italia era costretta a battere la Germania (e in quel caso gli Azzurri sarebbero arrivati primi nel girone).

arrigo sacchiI tedeschi non volevano perdere il primato, e si arroccarono in difesa contro un’Italia spavalda che macinava gioco e dominava la partita. In campo non sembrava un big match tra due grandi, ma una di quelle partite tipo Spagna-Haiti in cui i più scarsi si difendono con 11 uomini dietro la linea della palla ergendo un muro a difesa della loro area di rigore. Così fecero i tedeschi. Quando, ad inizio gara, l’arbitro fischiò persino un rigore per l’Italia, Zola si fece ipnotizzare da Andreas Köpke che parò il primo penalty tirato dalla nostra Nazionale dopo i fatali rigori della Finale Mondiale di due anni prima. Una maledizione che continuava ancora.

arrigo sacchi 01Si chiudeva in quel modo la splendida era di Sacchi alla guida dell’Italia, un’Italia mai così offensiva e spettacolare nella sua storia. Gli Azzurri, di fatto, furono eliminati dalla Germania con quel pareggio: i tedeschi festeggiarono all’Old Trafford la qualificazione ai Quarti e il primo posto mentre l’Italia faceva le valigie, e poi vinsero l’Europeo, battendo in finale proprio la Repubblica Ceca. L’Italia trovò nel proprio girone le due squadre più forti di quella competizione: i tedeschi, infatti, ai Quarti vincevano 2-1 con la Croazia e poi in semifinale battevano l’Inghilterra ai rigori. La Repubblica Ceca ai quarti superava 1-0 il Portogallo e poi in semifinale superava la Francia sempre ai rigori. In finale fu decisivo il golden gol di Oliver Bierhoff, dopo che i tempi regolamentari tra Germania e Repubblica Ceca si erano conclusi con il risultato di 1-1 grazie al vantaggio dei cechi con Berger e al pareggio del solito Bierhoff a un quarto d’ora dalla fine.

italia germania 1962Anche ai Mondiali del 1962 il pareggio nel girone tra Italia e Germania (0-0) non portò nulla di buono alla nostra Nazionale, che poi fu eliminata (anche per la sconfitta con il Cile) mentre i tedeschi arrivarono primi nel raggruppamento. Ecco svelato perchè non è caduto nessun record: l’Italia non ha mai perso con la Germania in gare ufficiali, e non ha perso neanche quest’anno. E’ stata eliminata ai rigori, ma già altre volte i tedeschi (pur senza vincere) avevano eliminato gli Azzurri.

LaPresse/ Fabio Ferrari
LaPresse/ Fabio Ferrari

Quello di Euro 2016 è stato il nono scontro tra Italia e Germania in competizioni ufficiali: gli Azzurri rimangono imbattuti con 4 vittorie (tre in semifinali, una in finale) e 5 pareggi (uno ai Quarti di Finale, quest’anno appunto, e gli altri tutti nei Gironi).

Ecco tutti i risultati:

  • Mondiali 1962 – Girone – Italia-Germania 0-0
  • Mondiali 1970 – Semifinale – Italia-Germania 4-3 ai supplementari
  • Mondiali 1978 – Girone – Italia-Germania 0-0
  • Mondiali 1982 – Finale – Italia-Germania 3-1
  • Europei 1988 – Girone – Germania-Italia 1-1
  • Europei 1996 – Girone – Germania-Italia 0-0
  • Mondiali 2006 – Semifinale – Germania-Italia 0-2
  • Europei 2012 – Semifinale – Germania-Italia 1-2
  • Europei 2016 – Quarti di Finale – Germania-Italia 1-1 (6-5 ai rigori)
Condividi