La scalata di Sarri: dal Sorrento al Real Madrid in 5 anni

Il tecnico del Napoli Maurizio Sarri, nel 2011 veniva esonerato dal Sorrento, mentre oggi si trova al Napoli e sfiderà il Real Madrid di Zidane
CalcioWeb

Senza dubbio la scalata degli ultimi anni di Maurizio Sarri, in qualità di allenatore, è stata certamente esaltante.

Il tutto ebbe però inizio da un evento negativo, ovvero l’esonero dalla panchina del Sorrento il 12 dicembre del 2011.
Ma da quel momento in poi, con l’approdo all’Empoli, fu tutto continuo migliorarsi fin dal primo anno con la conquista del 4° posto in classifica.
L’anno successivo, sempre alla guida del club toscano, ottenne la promozione in Serie A con il 2° posto alla fine del campionato. Successivamente, grazie alle buone prestazione offerte dalla sua squadra al primo anno di A, venne chiamato dal Napoli per sostituire Rafa Benitez.

Al suo primo anno in azzurro ha conquistato il secondo posto dietro la Juventus, mentre ad oggi, nella sua seconda stagione sotto il Vesuvio, ha ottenuto la possibilità di giocarsi un ottavo di Champions League contro un avversario che fino a qualche anno fa avrebbe potuto vedere soltanto in televisione, il Real Madrid di Cristiano Ronaldo e Zinedine Zidane.

Quindi in soli 5 anni possiamo vedere come Maurizio Sarri sia riuscito a passare da un esonero al Sorrento in Lega Pro alla qualificazione agli ottavi della massima competizione europea con il Napoli.