MAGLIE VENEZIA – Il Venezia si prepara per il campionato di Serie B ma nelle ultime ore momenti di nervosismo per le maglie che la squadra indosserà nella prossima stagione. In particolar modo in tifosi sono delusi a causa di una patch recante il numero “110” all’altezza del cuore che indica la data della prima fondazione del club lagunare avvenuta il 14 dicembre del 1907 ma che i tifosi non intendono riconoscere. Ecco il comunicato: “La curva Sud VeneziaMestre 1987, e ribadiamo 1987 comunica quanto segue: Le nuove divise stagione 2017-2018 sono semplicemente il frutto di un pessimo lavoro estetico, ma soprattutto morale. La SUD unita e compatta RIPUDIA quel “110″ ed onestamente non comprende cosa ma soprattutto chi rappresenta. Credevamo che “l’era Zamparini” fosse morta per sempre!!! Invitiamo la società a modificare la divisa onde evitare di cominciare la stagione col piede sbagliato, ovvero SENZA il supporto della propria curva, nata ( come questa squadra …. !!!! ) NEL 1987”.

MAGLIE VENEZIA – Poi la risposta del club: “La società Venezia FC, preso atto delle rimostranze espresse da una parte della tifoseria, intende precisare quanto segue. Il Venezia FC ha a cuore tutti i propri tifosi. Il 14 dicembre 2017, festeggerà il suo 110 compleanno. Questa società raccoglie l’eredità del Venezia Foot Ball Club nato nel 1907, dell’Unione Sportiva Mestrina nata nel 1929 ed è il risultato della fusione avvenuta nel 1987. Dal 26 giugno 1987 i colori del club sono arancio-nero-verdi e questi tutt’oggi sono i colori del Venezia FC. La patch “110” inserita nelle maglie gara 2017-2018 racchiude tutto questo, è un elemento celebrativo che ha come unica intenzione quella di sottolineare il glorioso passato ereditato dal Venezia FC, che ha radici profonde e che nel corso di oltre un secolo di storia ha subito trasformazioni che l’hanno portato ad essere quello che oggi è: la realtà calcistica veneziana che rappresenta tutto il territorio veneziano, la parte insulare e la terraferma. La storia del club inconfutabilmente inizia nel 1907 e quindi nel corso di questa stagione sportiva celebreremo tale ricorrenza e non comprendiamo come ciò possa essere interpretato diversamente”.
MAGLIE VENEZIA – Poi la controrisposta della curva: “Partendo dal presupposto che la “Democrazia Cristiana” è morta e sepolta, questo tipo di risposte offendono non solo 30 anni di devoto amore per questa società, ma anche l’intelligenza di un movimento intero. L’aria fritta che si respira in questo comunicato ci fa capire molto bene quale forma di rispetto nutrite per la Curva Sud. Se “Non potrebbe essere altrimenti … ” cari signori, il festeggiare a Dicembre i 110 anni, NON POTREBBE ESSERE ALTRIMENTI FESTEGGIARE ANCHE I 30 ANNI !!! In una riga ripercorrete la storia, in quella successiva volete sbandierare l’inclusione intera di un popolo, due città, una provincia…. e poi ? Festeggiate SOLO I 110 ANN … siete una contraddizione fatta a società calcistica! Andate a prendere in giro qualche tifoso nello stato del Maine, piuttosto che della Florida, NON NOI ! Vi facciamo i nostri più sentiti complimenti, avete appena venduto un sacco di magliette, ed in contemporanea PERSO LA VOSTRA UNICA TIFOSERIA. Rimandiamo al mittente con cortesia e fermezza il vostro piccolo, insipido e miope comunicato”.