Il “1° Forlì International Ficts Festival”: 22, 23, 24 marzo

CalcioWeb

Il Presidente della FICTS – Federation Internationale Cinema Television Sportifs Prof. Franco Ascani, unico italiano Membro della Commissione Cultura e Patrimonio Olimpico del CIO, insieme al Sindaco di Forlì Dott. Davide Drei e all’Assessore allo Sport del Comune Dott.ssa Sara Samorì, inaugurerà Venerdì 22 Marzo (ore 15) il “1st FORLÌ INTERNATIONAL FICTS FESTIVAL – Emozioni di Cultura Sportiva attraverso le immagini” alla presenza di qualificati ospiti del mondo sportivo nazionale ed internazionale tra cui il Dott. Francesco Ricci Bitti Presidente ASOIF (Association of Summer Olympic International Federations) e di SportAccord Convention, Daniele Masala, Oroolimpico a Montreal 1976. Il Festival, in programma il 22, 23 e 24 Marzo 2019, quale Fase Italiana del “World FICTS Challenge”  è organizzato Comune di Forlì – Assessorato allo Sport in collaborazione con la FICTS – Federation Internationale Cinema Television Sportifs riconosciuta dal CIO (Comitato Internazionale Olimpico).

La “Casa dello Sport” (Viale della Libertà, 2) – futura sede del Museo Nazionale della Ginnastica – “core business” dell’evento, ospiterà – oltre alle proiezioni (200 ore di audiovisivo per un totale di 60 video), l’esposizione di 100 Poster originali (calcio, basket, cinema sportivo, etc.) e uno spazio speciale per i Giochi Olimpici con l’esposizione, nella Olympic Area, di 68 memorabilia (le medaglie dei Giochi, cimeli sportivi di inizio 1900, la collezione delle card, etc.) e dei poster originali dei film ufficiali dei Giochi (“La Grande Olimpiade”di Roma 1960, “Vision of eight”di Monaco 1972, “First”di Londra 2012, etc.) e con la proiezione, in loop, delle migliori immagini olimpiche esclusive e quelle inedite delle “Donne ai Giochi” con la Mostra “Donne in copertina realizzata in collaborazione con la Gazzetta dello Sport.

La Mostra “Calcio al cinema”: l’esposizione del Pallone di Italia ’90 autografato da Pelè, le maglie originali di Sylvester Stallone e O’ Rey del film “Fuga per la vittoria” nonché i poster dei film che hanno fatto la storia del calcio al cinema. Nell’ambito dell’evento sono in programma, Sabato 23 Marzo (dalle 15 alle 18), “I Cantieri dello Sport, un panel di cinque Tavole Rotonde su temi differenti: “Lo sport nella formazione”, “Il rapporto fra sport e medicina”, “Le professioni dello sport e project financing”, “Lo sport nella comunicazione”, “Lo sport come mezzo di riscatto” a cui prenderanno parte 50 qualificati esponenti e dirigenti del mondo sportivo italiano ed internazionale tra cui il Dott. Andrea Abodi Presidente ICS-Istituto per il Credito Sportivo, l’On. Bruno Molea Presidente CSIT-Confédération Sportive Internationale Travailliste et AmateurDomenico Piccinini Campione mondiale di lotta greco-romana, Stefano Mei Giornalista di Sky. Alla “Cerimonia di Premiazione” che avrà luogo Domenica 24 Marzo (ore 15) presso l’Auditorium Cassa dei Risparmi (Via Flavio Biondo, 15), l’ex ginnasta e portabandiera a Helsinki 1952 Miranda Cicognani (record femminile di vittorie ai campionati assoluti con 5 ori), sarà insignita della “FICTS Guirlande d’Honnur”.

Ingresso libero (ore 9-12.30/15-18). Il Programma dettagliato è disponibile al link http://www.sportmoviestv.com/2019/02/15/forli-international-ficts-festival-dal-22-al-24-marzo-2019/.

IL CINEMA IN MOSTRA AL “SALONE DEL LIBRO SPORTIVO” A VERCELLI

La FICTS – Federation Internationale Cinema Television Sportifs (riconosciuta dal Comitato Internazionale Olimpico) che promuove i valori dello sport attraverso le immagini nelle 116 Nazioni affiliate, con la Edizioni Effedì/Fischio d’Inizio Produzione (Dott. Lorenzo Proverbio) e con il Comune di Vercelli, organizzerà il primo “SALONE DEL LIBRO SPORTIVO” in programma a Vercelli dal 3 al 7 Aprile. Il Salone Dugentesco (Via Galileo Ferraris, 91-95), luogo simbolo della città, sarà la prestigiosa location dell’evento articolato in Incontri, Presentazioni di volumi sportivi e, a cura della FICTS, Proiezioni e Mostre. Documentari, spot, reportage, fiction, cartoon a tema sportivo, le più belle immagini dei Giochi Olimpici di tutti i tempi per la promozione dell’Olimpismo saranno in programmazione nei cinque giorni con un obiettivo: esaltare l’universalità e le positive valenze dello sport attraverso le emozionanti immagini di apprezzati registi e qualificati operatori del mondo del cinema e delle tv. 4 le Mostre allestite: “Cinema & calcio”, “I più visti in 40 anni”, “Giochi Olimpici sullo schermo” e “10 Film da Oscar”, per complessivi 80 Poster originali. La FICTS, alla luce dello slogan “Culture through sport” ossia “lo sport è un movimento globale al servizio dell’umanità”, opera secondo un piano di azione finalizzato allo sviluppo ed all’aumento delle tendenze culturali ed artistiche della tv, del cinema e dei nuovi media.

Il Presidente FICTS Prof. Franco Ascani, unico italiano Membro della Commissione Cultura e Patrimonio Olimpico del CIO, prenderà parte – Venerdì 5 Aprile (ore 18.30) – alla “Cerimonia di Apertura” nel corso della quale insignerà della “Guirlande d’Honneur FICTS” Alberto Monticone Direttore Tecnico della Nazionale di Speed Skiing (KL). Media partners dell’evento: “La Stampa” e “Tuttosport”.

“ROTTERDAM INTERNATIONAL FICTS FESTIVAL” IN OLANDA: 10 – 14 APRILE

Il LantarenVenster Cinema di Rotterdam (Olanda) ospiterà, dal 10 al 14 Aprile, la quinta edizione del “ROTTERDAM INTERNATIONAL FICTS FESTIVAL”. L’evento, organizzato dalla Sportvibes & Rotterdam Topsport in collaborazione con il Comitato Olimpico Olandese, nell’ambito del Circuito Internazionale “World FICTS Challenge”, si articola in proiezioni (30 video provenienti da 15 Nazioni), Mostre e Meeting. Nel corso del Festival, nell’ambito del Programma “Olympic Images E-Motions” promosso dalla FICTS in accordo con l’Olympic Foundation for Culture and Olympic Heritage del CIO, sono in programma le proiezioni delle migliori immagini dei Giochi Olimpici di tutti i tempi. Giovedì 11 Aprile è in programma una Masterclass a tema Olimpico, condotta da Wilfried de Jong, a cui interverranno, insieme personaggi del mondo sportivo e televisivo, campioni olimpici e il Presidente del NOC Olandese Dott. André Bolhuis.

Il film candidato agli Oscar 2019 “Wonderful Losers: A different World” (prodotto dalla Stefilm – Italia) e diretto da Arunas Matelis), tributo ai gregari generosi della bicicletta girato durante le tre settimane del “Giro d’Italia”, sarà proiettato al termine della “Cerimonia di Apertura” (Mercoledì 10 Aprile – ore 19 presso il LantarenVenster Cinema) alla quale interverrà il Presidente della FICTS Prof. Franco Ascani Membro della Commissione Cultura e Patrimonio Olimpico del CIO.

IL CALENDARIO DEI 16 FESTIVAL DEL “WORLD FICTS CHALLENGE 2019”

Il Comitato Esecutivo FICTS – Federation Internationale Cinema Television Sportifs, nella riunione del 17 Marzo 2019, ha approvato il Calendario dei 16 Festival (nei 5 Continenti) del “World FICTS Challenge 2019”, Campionato Mondiale del Cinema e della Televisione sportiva, per opere cinematografiche, televisive e New media, il mezzo di presentazione principale che la Federazione utilizza per la promozione e la diffusione dei valori olimpici e della cultura dello sport. Gli unici 16 Festival approvati del “World FICTS Challenge 2019” sono i seguenti: Forlì(Italia) 22 – 24 Marzo,  Rotterdam (Olanda) 10 – 14 AprileCote d’Azur (Francia) 2 – 6 GiugnoBarcellona (Spagna) 3 – 9 GiugnoZlatibor(Serbia) 28 Giugno – 1 LuglioPechino (Cina) 9 – 15 AgostoTashkent (Uzbekistan) 9 – 11 Settembre, Kampala (Uganda) 11 – 12 Settembre, Kingston (Giamaica) 17 – 21 Settembre, San Paolo (Brasile) 24 – 29 Settembre, Lipetsk (Russia) 2 – 4 ottobre, Liberec (Rep. Ceca) 4 – 7 Ottobre, Buenos Aires (Argentina) 8 – 11 Ottobre, Rio de Janeiro (Brasile) 18 – 20 ottobre.

Condividi