La FICTS riconosce i valori dello sport [FOTO]

CalcioWeb

La FICTS – Federation Internationale Cinema Television Sportifs (riconosciuta dal Comitato Internazionale Olimpico) che promuove i valori dello sport attraverso le immagini nelle 116 Nazioni affiliate, con la Edizioni Effedì/Fischio d’Inizio Produzione (Dott. Lorenzo Proverbio) e con il Comune di Vercelli, parteciperà al primo “SALONE DEL LIBRO SPORTIVO” in programma a Vercelli dal 3 al 7 Aprile. Il Salone Dugentesco (Via Galileo Ferraris, 91-95), luogo simbolo della città, sarà la prestigiosa location dell’evento articolato in Incontri, Presentazioni di volumi sportivi e, a cura della FICTS, Proiezioni e Mostre. Ospite d’eccezione, Mercoledì 3 Aprile, è stato Beppe Bergomi che ha presentato il suo libro “Bella Zio”. Documentari, spot, reportage, fiction, cartoon a tema sportivo, le più belle immagini dei Giochi Olimpici di tutti i tempi per la promozione dell’Olimpismo saranno in programmazione nei cinque giorni con un obiettivo: esaltare l’universalità e le positive valenze dello sport attraverso le emozionanti immagini di apprezzati registi e qualificati operatori del mondo del cinema e delle tv. 4 le Mostre allestite: “Cinema & calcio”, “I più visti in 40 anni: dal 1978 al 2018”, “Giochi Olimpici sullo schermo” e “10 Film da Oscar”, per complessivi 80 Poster. La FICTS, alla luce dello slogan “Culture through sport” ossia “lo sport è un movimento globale al servizio dell’umanità”, opera secondo un piano di azione finalizzato allo sviluppo ed all’aumento delle tendenze culturali ed artistiche della tv, del cinema e dei nuovi media. Il Presidente FICTS Prof. Franco Ascani, unico italiano Membro della Commissione Cultura e Patrimonio Olimpico del CIO, prenderà parte – Domenica 7 Aprile (ore 17.30) – alla “Cerimonia di Chiusura” nel corso della quale consegnerà il “FICTS Award” al Sindaco di Vercelli Dott.ssa Maura Forte. Durante la “Cerimonia di Apertura” in programma Venerdì 5 Aprile (ore 18.30) sarà insignito della “Guirlande d’Honneur FICTS” il Direttore Tecnico della Nazionale di speed skiing (KL) Alberto Monticone il quale si è detto onorato di ricevere questo premio considerato un riconoscimento alla carriera. Media partners dell’evento: “La Stampa” e “Tuttosport”.

“ROTTERDAM INTERNATIONAL FICTS FESTIVAL” IN OLANDA: 10 – 14 APRILE

Il LantarenVenster Cinema di Rotterdam (Olanda) ospiterà, dal 10 al 14 Aprile, la quinta edizione del “ROTTERDAM INTERNATIONAL FICTS FESTIVAL”. L’evento è organizzato dalla Sportvibes & Rotterdam Topsport in collaborazione con il Comitato Olimpico Olandese, nell’ambito del Circuito Internazionale “World FICTS Challenge”. Nel corso del Festival, nell’ambito del Programma “Olympic Images E-Motions” promosso dalla FICTS in accordo con l’Olympic Foundation for Culture and Olympic Heritage del CIO, sono in programma le proiezioni delle migliori immagini dei Giochi Olimpici di tutti i tempi. Il Programma del Festival prevede – oltre alle proiezioni di 33 video (ciclismo, calcio, pugilato, ginnastica, pattinaggio, atletica, etc.) provenienti da 15 Nazioni (in 3 sale contemporaneamente) – due Mostre: una Olimpica in collaborazione con il Comitato e con il Museo Olimpico Olandese e una fotografica. In esposizione cimeli olimpici, tra cui: il tandem con cui Bernard Leene e Daan van Dijk hanno conquistato il primo oro olandese ai Giochi Olimpici Amsterdam 1928, le scarpe dell’atleta Fanny Blankers-Koen quattro volte oro ai Giochi Olimpici Londra 1948. L’artista olandese Vera Nederlof esporrà le sue opere fotografiche dedicate interamente alla boxe.

Venerdì 11 Aprile è in programma una Masterclass “Olimpismo”, condotta da Wilfried de Jong, a cui interverranno, insieme personaggi del mondo sportivo e televisivo, campioni olimpici e il Presidente del Comitato Olimpico Olandese Dott. André Bolhuis.

Tra le opere in concorso, “Wonderful Losers: A different World” il film candidato agli Oscar 2019 (prodotto dalla Stefilm – Italia e diretto da Arunas Matelis), tributo ai gregari generosi della bicicletta girato durante il “Giro d’Italia”, sarà proiettato alla “Cerimonia di Apertura” (Mercoledì 10 Aprile – ore 19 presso il LantarenVenster Cinema).

20 ANNI (1999-2019) DI “SPORT MOVIES & TV” A MILANO

Milano, dal 25 al 30 Ottobre, ospiterà “SPORT MOVIES & TV 2019 – 37th MILANO INTERNATIONAL FICTS FEST” (http://www.sportmoviestv.com/2019/04/01/25-30-ottobre-cinema-sportivo-milano-sport-movies-tv-2019-finale-mondiale/) Finale di 16 Festival (nei 5 Continenti) del “World FICTS Challenge” Campionato Mondiale della Televisione, del Cinema, della Cultura e della Comunicazione sportiva. di Tv, Cinema e Cultura sportiva. La FICTS – Federation Internationale Cinema Television Sportifs (presieduta dal Prof. Franco Ascani IOC Member of Commission for “Culture and Olympic Heritage”) riconosciuta dal Comitato Internazionale Olimpico per il quale promuove i valori dello sport attraverso le immagini nei 116 Paesi affiliati, in occasione dei 20 anni (1999-2019) di “SPORT MOVIES & TV” a Milano, ha invitati 20 campioni Olimpici e 20 grandi registi che si alterneranno durante i sei giorni. Il seicentesco Palazzo Giureconsulti, nel cuore della città di Milano (Piazza Mercanti, 2 – Piazza Duomo) sarà il “Core business” del Festival, caratterizzato da un’ampia partecipazione internazionale (giornalisti, operatori ed esperti del settore, campioni sportivi) all’insegna dello slogan “FICTS Is Culture through sport” e articolato in Proiezioni (100 opere selezionate tra cui Anteprime mondiali ed europee, immagini Olimpiche esclusive, etc.), Mostre, Meeting, Masterclass, Workshop, Conferenze Stampa, Eventi collegati, Premiazioni di ospiti nazionali ed internazionali. Per iscrivere le proprie opere:

il Regolamento ufficiale è disponibile su: http://www.fictsfederation.it/regolamento_spmtv2019.pdf. La “Scheda d’iscrizione”: http://www.fictsfederation.it/festivalform.doc. E’ possibile inviare le produzioni anche attraverso la piattaforma Film Free Way (https://filmfreeway.com/SportMoviesTv) nella pagina dedicata al Festival.

Ingresso solo con Accredito Gratuito Obbligatorio disponibile al link www.sportmoviestv.com/accredito/ per partecipare alle Conferenze Stampa, alle Proiezioni, ai Workshop, agli Incontri e alle Cerimonie in programma al Festival.

“BARCELONA INTERNATIONAL FICTS FESTIVAL”: I MEMBRI DELLA GIURIA

Definiti i Membri della Giuria della decima edizione del “BCN Sports Film – Barcelona International FICTS Festival” che Barcellona ospiterà dal 3 al 9 giugno 2019. L’evento è organizzato – nell’ambito del Campionato Mondiale di Cinema e Televisione Sportiva “World FICTS Challenge” – dalla “Fundacio Barcelona Olimpica” diretta dal Dott. Juli Pernas Lopes (direttore del Museu Olímpic i de l’Esport Joan Antoni Samaranch) in collaborazione con la Nikita Events, con il sostegno della FICTS, dell’Ayuntament de Barcelona Institut Barcelona Esport. I membri della Giuria sono: Anna Petrús, cineasta, critica cinematografica e docente; Luca Dal Molin, fondatore di “Voice Dog Films”, attuale Direttore di Festival cinematografici; Monica Amat de Broto Direttore dello Sports Museum and Study Centre Doctor Melcior Cole; Salvador Llopart collaboratore del magazine “Fotogramas” e Toti Mumbrú Presidente della Catalan Basketball Federation. La Giuria decreterà i vincitori del “BCN Sports Film– Barcelona International FICTS Festival 2019” che parteciperanno di diritto alla Finale Mondiale in programma a Milano dal 25 al 30 Ottobre: “Sport Movies & Tv” – Sport Film Festival Milano.

EDUCAZIONE ALLO SPORT ATTRAVERSO LE IMMAGINI

L’educazione sportiva nelle Scuole Primarie e Secondarie di Milano attraverso le immagini. E’ in corso di svolgimento l’iniziativa finalizzata alla diffusione della cultura sportiva, del fair-play e dei valori olimpici tra i giovani, “L’educazione allo sport attraverso le immagini” organizzata dalla FICTS Italia a.s.d. (Federation Internationale Cinema Television Sportifs – www.sportmoviestv.com) nell’ambito dei “Trofei di Milano 2019 – Educazione, Cultura e Sport per i Giovani” (http://www.sportmoviestv.com/ficts-giovani-sport-for-all/trofei-di-milano-2019/) attività interscolastiche sportive e formative per 60 Scuole Primarie e Secondarie di 1° grado della Città Metropolitana di Milano denominati #MINIOLIMPIADI della Scuola. Il programma degli incontri (di 1½ ora ciascuno), a titolo gratuito, prevede la proiezione interattiva di video con studenti e insegnanti sull’importanza dello sport come investimento sociale come salute e strumento di educazione, formazione e inclusione dei suoi protagonisti. I video internazionali presentati sono stati selezionati a “Sport Movies & Tv 2018” che ha avuto luogo a Milano quale Finale del Campionato Mondiale di Televisione, Cinema, Comunicazione e Cultura Sportiva (nei 5 Continenti). La capitale lombarda, dal 25 al 30 Ottobre 2019, ospiterà è prevista la Cerimonia di Premiazione dei ragazzi delle Scuole.

Varie le tematiche dei film proiettati, riguardanti gli aspetti sociali dello sport, inteso come strumento di educazione ed inclusione sociale dei suoi protagonisti: i successi Olimpici e Paralimpici (Pyeongchang 2018, Buenos Aires 2018, Rio 2016), lo sport come mezzo per combattere il bullismo, lo spirito di pace tra i popoli, la nascita contemporanea del Cinema e delle Olimpiadi moderne, la disabilità vista attraverso lo sport. Prima assoluta per i video (in 4K) del Progetto “Beautiful Japan 2020” (a seguito della collaborazione FICTS – Panasonic) sugli atleti che inseguono i propri sogni per partecipare ai Giochi di Tokyo 2020 appositamente realizzati per la Scuola Italiana. Le proiezioni sono presentate dal Prof. Franco Ascani, Presidente FICTS, unico italiano Membro della Commissione Cultura e Patrimonio Olimpico del Comitato Internazionale Olimpico.

L’iniziativa “L’educazione allo sport attraverso le immagini” – organizzata dalla FICTS Italia a.s.d. (che mette a disposizione i video), dal Comitato Interprovinciale Milanese dall’AICS con il Patrocinio ed il Con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali ed il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dell’Ufficio Scolastico Regionale Lombardia, Comune e Città Metropolitana, CONI Lombardia e Centrale del Latte di Milano – è parte del programma formativo-culturale dei “Trofei di Milano 2019 – Educazione, Cultura e Sport per i Giovani” finalizzato all’incremento delle capacità intellettive dei giovani ricoprendo, quale fattore di crescita umana, un ruolo nella formazione del carattere e nell’educazione dell’individuo. Giunti alla 56a edizione, dal 1964 ad oggi, hanno registrato la partecipazione di tre milioni e mezzo di studenti, di cui 45.333 di 93 Scuole nel 2018.

L’Arena Brera di Milano ospiterà la “3 giorni” delle Finali (22-23-24 maggio 2019) delle Miniolimpiadi nonché le iniziative sportivo-didattiche all’aria aperta per gli studenti, i loro accompagnatori e familiari, tra cui la “Maximarcia della Scuola” (venerdì 24 maggio – ore 9), una camminata a passo libero con iscrizioni gratuite aperta ai cittadini di ogni età, gruppi sportivi, “Nonni&Nipoti” e ai cittadini di diverse nazionalità.

TOKYO 2020: LE MASCOTTE RAPPRESENTANO LE 33 DISCIPLINE SPORTIVE

Il Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici Tokyo 2020 ha svelato immagini della mascotte Miraitowa, in una ampia varietà i posizioni che rappresenta una delle 33 discipline sportive olimpiche. Le immagini saranno utilizzate in varie applicazioni, incluse quelle su merci autorizzate e altri materiali approvati, dalle autorità di Tokyo e delle altre città che ospitano le gare. Le immagini sono state progettate per incrementare la consapevolezza degli sport e delle discipline individuali tra spettatori e fan e a migliorare il profilo generale dei Giochi.

Scarica gratis o Aggiorna l’App da Google Play per dispositivi Android per essere sempre aggiornato in tempo reale sulle notizie della tua squadra

Scarica gratis o Aggiorna l’App di CalcioWeb sull’App Store per dispositivi iOS per essere sempre aggiornato in tempo reale sulle notizie della tua squadra

Condividi