Arresto Platini, francese ancora fermato: tutti i guai giudiziari di ‘Le Roi’

Arresto Platini - E' notizia di poco fa la messa in stato di fermo dell'ex calciatore della Juve nell'ambito dell'inchiesta sulla corruzione per l'attribuzione del Coppa del Mondo in Qatar nel 2022.

CalcioWeb

Arresto Platini – E’ notizia di poco fa la messa in stato di fermo dell’ex calciatore della Juve nell’ambito dell’inchiesta sulla corruzione per l’attribuzione del Coppa del Mondo in Qatar nel 2022.

Ma questo è solo l’ultimo problema con cui ha avuto a che fare ‘Le Roi’, che da quando è diventato presidente dell’Uefa è andato incontro a diversi ‘guai’ giudiziari. Le prime grane iniziano l’8 ottobre 2015 quando, a seguito delle indagini della magistratura svizzera, viene sospeso per 90 giorni dal comitato etico della Fifa poiché accusato di avere illegalmente percepito, durante il 2011, due milioni di franchi svizzeri dall’allora presidente Sepp Blatter come compenso per consulenze svolte tra il 1999 e il 2002. Il 21 dicembre il comitato etico della Fifa squalifica Platini per otto anni da tutte le attività calcistiche. In appello la sospensione del dirigente francese viene ridotta a sei anni. Dopo il ricorso al Tribunale Arbitrale dello Sport di Losanna, il 9 maggio 2016 la squalifica è ulteriormente ridotta a quattro anni; ciò nonostante, non essendovi stata la cancellazione delle accuse sperata da Platini, nella stessa data annuncia l’intenzione di dimettersi da presidente della Uefa.

Condividi