Liverpool-Napoli live – Campioni in carica in Champions e ‘straprimi’ in Premier League. Il Liverpool stellare di Jurgen Klopp, però, non ha ancora chiuso i conti con la qualificazione agli ottavi. Di fronte il Napoli di Ancelotti che vive un momento di difficoltà, ma che (poco più di due mesi fa, quando c’era ancora serenità) è riuscito ad infrangere il muro reds. Era ed è rimasta, quella, l’unica sconfitta stagionale di Salah e compagni tra campionato e Champions. Un risultato positivo degli azzurri, oggi, non significherebbe soltanto possibilità matematiche di qualificazione, ma anche ridare un po’ più di tranquillità ad un ambiente agitato.
E’ un impresa, comunque. Pareggiare ad Anfield, a queste condizioni, è una grande impresa. Quella che compie il Napoli stasera, che pregusta anche il colpaccio. Pari pesantissimo in Inghilterra e chiaro segnale alle vicende delle ultime settimane. Gli azzurri ci sono e non mollano. A partire dal suo “uomo Champions”: Dries Mertens. E’ lui a sbloccare il match al 21′, sfruttando al meglio un servizio in profondità di Di Lorenzo. Koulibaly dietro è un muro, Manolas non sbaglia nulla. I partenopei tengono, rischiano, soffrono e provano a pungere. Il Liverpool pareggia, con Lovren, ma non riesce ad ottenere i tre punti. E’ un super risultato. In alto la FOTOGALLERY.
79′ – Massima spinta per il Liverpool, il Napoli continua a tenere.
64′ – E alla fine il pari è arrivato, Lovren pareggia per il Liverpool: calcio d’angolo, il difensore salta più in alto di tutti e mette dentro.
61′ – Iniziano ad essere numerose le occasioni per il Liverpool: questa volta è Firmino a non indirizzare bene di testa verso la porta. Il Napoli rischia e soffre ma tiene.
60′ – Salah ‘passa’ il pallone a Meret tutto solo e senza pressione.
54′ – Cosa ha salvato Koulibaly! Meret non riesce a bloccare in uscita, la porta è sguarnita ma ci pensa il difensore a sventare il tentativo di Firmino.
46′ – Inizia la ripresa.
45’+4 – Si chiude il primo tempo ad Anfield, il Napoli è in vantaggio! Mertens sblocca il match, gli azzurri soffrono soltanto nei minuti finali. Risultato d’oro.
45’+3 – Milner si incunea in area e conclude, Meret attento.
45′ – Quattro minuti di recupero, il Liverpool ha iniziato ad aumentare i giri del motore.
36′ – Il Liverpool prova a pungere, ma non sta impensierendo più di tanto un Napoli ben organizzato. I reds girano palla con pazienza, gli azzurri sono pericolosi in contropiede.
21′ – Mertenssss!!! Napoli in vantaggio! Di Lorenzo serve in profondità il belga, che scatta sul filo del fuorigioco, parte in velocità, si accentra e incrocia al volo con un perfetto diagonale. Gol pesantissimo!!
19′ – Il Napoli tiene bene il campo nonostante la vivacità in ripartenza del Liverpool.
12′ – Dries Mertens tenta il tiro da posizione invitante appena fuori area, ma uno dei difensori col corpo blocca tutto.
1′ – Liverpool-Napoli, si parte! L’arbitro decreta con un fischio deciso l’inizio del match
LIVERPOOL-NAPOLI, LE FORMAZIONI UFFICIALI
Liverpool (4-3-3): Alisson; Gomez, Van Dijk, Lovren, Robertson; Milner, Henderson, Fabinho; Salah, Firmino, Mané.
Napoli (4-4-2): Meret; Maksimovic, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Di Lorenzo, Allan, Zielinski, Fabian Ruiz; Mertens, Lozano.