Coronavirus, la virologa: “ecco perchè i calciatori rischiano”

Anche il mondo del calcio deve fare i conti con l'emergenza Coronavirus, Gli ultimi aggiornamenti sull'epidemia arrivano dalla virologa

CalcioWeb

E’ emergenza Coronavirus, crescono sempre più i casi anche nel mondo del calcio. Altri calciatori sono risultati positivi, ultimi casi in Premier League. La direttrice della Microbiologia Clinica Gismondo, Virologia e Bio-emergenze dell’ospedale Sacco di Milano ha affrontato l’argomento dell’epidemia in un’intervista a ‘Il Corriere dello Sport’.

SULL’EMERGENZA“Non ho mai sottovalutato questo nuovo virus sconosciuto, ma non è certo la peste nera manzoniana. Non possiamo guardare i numeri del giorno e farne un’estrapolazione per fare una descrizione del fenomeno intero. Siamo liberi da un virus quando è trascorso il periodo massimo di quarantena, in questo caso 15 giorni, dall’ultimo caso positivo. Dobbiamo osservare questo lungo periodo e poi magari tirare un sospiro di sollievo. E comunque a livello di malattie infettive c’è di peggio, sia in termini di diffusione sia in termini di letalità. Il concetto è che non possiamo gridare alla peste nera. Ma è più letale, dicono. Sì, ma sui casi confermati, che potrebbero essere molti di meno dei casi reali. Il 60-70% degli italiani potrebbe essere venuta a contatto con il virus e il 90% di questi senza sintomi. Possono essere stati positivi senza saperlo e senza sentire il bisogno di fare un tampone. Così potrebbero avere inconsapevolmente infettato altri”. 

I CALCIATORI I PIU’ ESPOSTI – “Sia per una sorta di depressione immunitaria momentanea conseguente a uno sforzo fisico intenso sia perché poi sono a contatto, come avviene negli spogliatoi. Di conseguenza se c’è un soggetto infettato ma senza sintomi diventa una facile fonte di contagio”. Ma non si temono strascichi: “14 giorni a casa con mascherina e bagno proprio, se ci sono sintomi occorreranno altri 14 giorni al termine della sintomatologia. Dopo torneranno in forma come quando si ha una forma influenzale”.

Coronavirus, nuovo caso positivo in Liga: è un dirigente [NOME e DETTAGLI]

Coronavirus, parla Burioni: “Contagia tutti, anche gli sportivi. Ecco le regole da seguire e le previsioni”

Coronavirus, altro calciatore positivo in Inghilterra: anche la Premier League verso lo stop [NOME] 

Le notizie del giorno – Altro caso di Coronavirus positivo in Serie A, squadre in isolamento

Condividi