Gianluca Vialli è stato un uomo importantissimo per la vittoria dell’Italia a Euro 2021. L’ex calciatore non è sceso in campo, ma la sua figura è stata fondamentale per formare un gruppo veramente unito. Il rapporto con il Ct Roberto Mancini è veramente eccezionale, i due sono legati da un rapporto di amicizia già dai tempi della Sampdoria, quando formavano una coppia eccezionale.
Continuano ad arrivare retroscena sulla finale Italia-Inghilterra, il discorso di Vialli prima della partita è da brividi: “l’onore spetta all’uomo nell’arena, l’uomo il cui viso è segnato dalla polvere, dal sudore e dal sangue. L’uomo che lotta con coraggio, che sbaglia ripetutamente, sapendo che non c’è impresa degna di questo nome che sia priva di errori e mancanza. Quest’uomo non avrai mai un posto accanto a quelle anime mediocri che non conoscono né la vittoria né la sconfitta”. E’ il discorso di Gianluca Vialli, citando Theodore Roosevelt. Le scene sono riprese dal docu-film Rai “Sogno Azzurro”.
L’UOMO NELL’ARENA.#parigi , @Sorbonne_Univ_ , 23 aprile 1910. Theodore #roosevelt ➡️ #coverciano , #firenze , 9 luglio 2021. Gianluca #vialli .#euro2020 #resilienza #prefinal #azzurri #inspiration #Motivation @Vivo_Azzurro @azzurri @LucaVialli pic.twitter.com/Z5BFHoz2t6
— Alessandro Torroni (@AlexTorroni) July 16, 2021