Italia-Belgio, l’analisi tattica del match: Insigne, è la tua partita

Italia e Belgio sono pronte a scendere in campo per i quarti di finale di Euro 2021, l'analisi tattica del match

CalcioWeb

L’Italia in campo per i quarti di finale di Euro 2021, la squadra di Roberto Mancini sarà chiamata da una sfida che promette grandissime emozioni contro il Belgio. Si affrontano due compagini sullo stesso livello, sono le principali candidate alla vittoria della competizione e può essere considerata una finale anticipata. Entrambe sono reduci da un percorso veramente eccezionale, bottino pieno nella fase a gironi poi i successi agli ottavi di finale: l’Italia dopo i tempi supplementari contro l’Austria, il Belgio nell’arco dei 90 minuti contro il Portogallo con il gol di Thorgan Hazard.

L’analisi tattica del match

De Bruyne
Foto di Jose Manuel Vidal / Ansa

Il Belgio dovrà fare in conti con qualche defezione importante: è infatti in dubbio la presenza di Eden Hazard dal primo minuto, probabile invece il recupero di De Bruyne. Si tratta di una squadra fisica, l’Italia dovrà metterla in difficoltà in velocità e sarà fondamentale il lavoro svolto dai due esterni: Insigne e con ogni probabilità Chiesa, l’attaccante della Juventus è in vantaggio su Berardi. L’ex Fiorentina rappresenta una certezza, riesce sempre a spaccare la partita grazie a velocità, dribbling, tiri e cross. Il calciatore del Napoli è dotato di una qualità sopra la media, ma in alcune occasioni si è dimostrato altalenante. Dovrà essere la sua partita, i difensori avversari non sono irresistibili: è vero che il Belgio ha subito un solo gol in 4 partite ma il merito principale è stato del lavoro svolto da centrocampisti e attaccanti, in fase di pressing la squadra di Martinez mette sempre in difficoltà gli avversari. In questo senso sarà fondamentale la qualità dei centrocampisti dell’Italia: con Barella, Jorginho, Verratti o Locatelli il pallone è in banca. Spinazzola dovrà confermarsi uno dei migliori, infine si preannunciano scintille tra Lukaku e Chiellini. 

Italia-Belgio, le probabili formazioni: le scelte di Mancini, novità in difesa ed attacco. Le ultime su De Bruyne e Hazard

I calciatori dell’Italia in ginocchio? “Solo perché lo farà il Belgio, è un errore di comunicazione”

Condividi