E’ una situazione sempre più delicata nel calcio italiano, travolto da alcuni scandali. L’ultima notizia riguarda l’inchiesta sul Milan in relazione alla vendita del club da Elliott a Red Bird di Gerry Cardinale dell’agosto scorso. Un argomento caldissimo è ovviamente quello sulla Juventus, il club bianconero è stato punito con 15 punti di penalizzazione dopo lo scandalo delle plusvalenze.
E’ in arrivo anche l’indagine sul secondo filone delle plusvalenze e sulla manovra degli stipendi. Il club bianconero rischia altri punti di penalizzazione e anche i calciatori sono in ansia per la probabile penalizzazione di circa un mese. Nel frattempo sull’inchiesta della manovra stipendi e compensi agenti, la Procura Figc ha chiesto 40 giorni di proroga per l’indagine.

L’intervento del Governo
Nel frattempo anche il Governo prepara un intervento sullo scandalo delle plusvalenze, l’obiettivo è quello di riscrivere le regole in materia nel Testo unico delle imposte sui redditi.
“Si dà per scontato che ci sia stato un ricorso sistematico a plusvalenze fittizie nel mondo delle società” e lo Stato “vuole capire: quindi qui al Mef ne ho parlato anche col collega Leo, stiamo riflettendo se la normativa fiscale fotografa in modo coerente e corretto questo fenomeno. Quindi non escludo anche novità”. E’ quanto annunciato dal ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti in apertura dell’edizione 2023 di Telefisco.