Serie A, novità nella 2ª Giornata: cade un discusso tabù arbitrale

Novità per la designazione degli arbitri di Serie A a partire dalla 2ª Giornata: cade il tabù della territorialità

CalcioWeb

Importante novità in vista della seconda giornata di Serie A. Una novità che riguarda le designazioni arbitrali. Cade un importante tabù che spesso ha accompagnato dibattiti e ‘teorie del complotto’ degli anni passati: la territorialità. La sfida tra Verona e Roma sarà arbitrata da Daniele Doveri, arbitro della sezione di Roma. L’anno scorso Doveri era stato designato come quarto uomo nella partita Sassuolo-Roma, quest’anno la ‘barriera’ è definitivamente crollata.

La novità era stata annunciata dal designatore Gianluca Rocchi che aveva dichiarato: “se nel 2022 devo limitarmi e non mettere il più bravo perché c’é la territorialità, beh, allora siamo nel Medioevo“.

Sarei contento e soprattutto sarebbe un passo avanti dal punto di vista culturale per tutto il movimento calcistico – aveva detto a Sky lo stesso Daniele Doveri, di Volterra ma con residenza e Sezione a Roma – riconoscerebbe il merito alla professionalità degli arbitri che è molto elevata e che nel 2023 non si può misurare con la residenza“.

Le designazioni per la seconda giornata di A

Frosinone-Atalanta (sabato ore 18.30): Sacchi. Monza-Empoli (sabato ore 18.30): Aureliano. Verona-Roma (sabato ore 20.45): Doveri. Milan-Torino (sabato ore 20.45): Mariani. Fiorentina-Lecce (domenica ore 18.30): Ferrieri Caputi. Juventus-Bologna (domenica ore 18.30): Di Bello. Lazio-Genoa (domenica ore 20.45): Marinelli. Napoli-Sassuolo (domenica ore 20.45): Giua. Salernitana-Udinese (lunedì ore 18.30): Massa. Cagliari-Inter (lunedì ore 20.45): Fabbri.

Condividi