Il finale di Roma-Fiorentina, con 2 espulsi fra i giallorossi e uno tra i viola, è stato piuttosto bollente. Mourinho, che solitamente nella polemica si trova a suo agio, ha deciso di chiamarsi fuori con un silenzio che sa di colpo di teatro. Silenzio interrotto, in maniera altrettanto brillante, con un post Instagram.
4 foto e Cicerone
Le strategie comunicative di Mou funzionano attraverso tutti i media, sfruttano urla e silenzi, arrivano a far parlare anche le foto. La prima foto postata dall’allenatore della Roma è quella con Burdisso, suo calciatore all’Inter, oggi dirigente della Fiorentina. La scritta: “i fratelli sono sempre fratelli“.
La seconda foto riguarda lo striscione pubblicato dai tifosi della Roma con la scritta “Josè Mourinho romanista a vita“, commentato con un “Grazie, grazie” e i cuori giallorossi.
La terza foto è quella polemica. Fallo di Kayode su Zalewski, nessuna sanzione: a parti invertite il polacco si è beccato due gialli e il conseguente rosso. “Il silenzio è una delle grandi arti della conversazione“, scrive Mourinho citando “Marco Tullio Cicerone, vecchia perla di saggezza romana“.
La quarta e ultima foto riguarda il famoso ‘pizzino’ consegnato al giovane raccattapalle e destinato a Rui Patricio: “quello ero io 50 anni fa. Ben fatto ragazzo“.