Riforme in Serie A, il presidente Casini: “insoddisfatti del piano Figc”

Lorenzo Casini, il presidente della Lega Serie A, allo scoperto sul fronte delle riforme nel calcio

CalcioWeb

Condizione sempre più incerta nel calcio italiano sul piano delle riforme. Lorenzo Casini, il presidente della Lega Serie A, si è presentato in conferenza stampa per analizzare la situazione. “L’assemblea dei club ha esaminato il documento Figc e non è rimasta soddisfatta dalle priorità segnalate. Viene posticipato l’intervento sulla governance del sistema federale e soprattutto sul riequilibrio di pesi e rappresentanze a favore della Serie A”. Sono le dichiarazioni dopo l’assemblea odierna.

“La sostenibilità economico-finanziaria è una priorità, ma ci aspettiamo che si affrontino prima le questioni di equilibrio dei pesi federali e di rappresentanza. Faremo presenti che, rispetto alle fasi indicate dalla Figc, non condividiamo quell’ordine in cui il tema del peso della Lega viene per ultimo. La Figc mette alla fine il sistema di riequilibrio, la Serie A non si sente rappresentata per quello che dovrebbe essere”, ha aggiunto Casini.

“Noi vogliamo un modello Lega Serie A, non possiamo replicare modelli che esistono altrove. Si guarda a dove le cose funzionano, ma il tema è che vogliamo un sistema simile, poi si possono avere modifiche. Il sistema attuale non garantisce alla Serie A il peso che dovrebbe avere”, ha concluso.

Condividi