Juventus, spaccatura tra tifosi allo Stadium: noi siamo dalla parte degli scontenti

I tifosi della Juventus sono sempre più 'spaccati': la conferma anche dopo la partita contro la Lazio

CalcioWeb

E’ una situazione delicata in casa Juventus e la vittoria in Coppa Italia contro la Lazio non ha di certo attenuato la crisi della squadra di Massimiliano Allegri. Anche la partita contro la compagine di Tudor è stata dai due volti: pessima nel primo tempo, positiva nella ripresa. La stagione dei bianconeri è ben al di sotto delle aspettative sotto l’aspetto dei risultati e delle prestazioni.

In Serie A la squadra di Allegri occupa la terza posizione, il distacco dalla capolista Inter è di 20 punti (20 punti!) e il Milan si è staccato a +6 sui bianconeri. Il Bologna si è portato clamorosamente a -2 dai bianconeri, la Roma è a -7 e l’Atalanta a -9. In queste condizioni anche il quarto posto (o il quinto posto) è seriamente a rischio. La Juventus è una squadra forte, attrezzata almeno per impensierire l’Inter.

“Ma Allegri gioca con Miretti, De Sciglio e Alex Sandro”, è il commento di alcuni ‘sapientoni’. Tutto vero, ma in rosa figurano anche calciatori del calibro di Szczesny, Danilo, Bremer, Locatelli, Rabiot, Chiesa e Vlahovic, senza considerare calciatori comunque forti come Milik, McKennie, Gatti o Cambiaso. E senza considerare un talento enorme come Yildiz, fatto fuori troppo presto da Massimiliano Allegri dopo prestazioni entusiasmanti.

Massimiliano Allegri
Foto di Alessandro Di Marco / Ansa

La spaccatura dello stadio

La situazione attuale della Juventus rispecchia una spaccatura significativa tra i suoi tifosi. Anche nel corso dell’ultimo match contro la Lazio è andata in scena una ‘frattura’ tra supporter: da una parte si sono registrati fischi generalizzati dopo un primo tempo deludente, dall’altra la Curva Sud ha incitato la squadra e risposto ai fischi con cori di dissenso verso gli altri settori.

Una parte della tifoseria ha lanciato una campagna sui social media richiedendo l’allontanamento di Allegri, utilizzando l’hashtag #AllegriOut per esprimere tutto il malcontento sulle prestazioni della squadra. Nel primo tempo i mugugni dei tifosi superavano di gran lunga gli applausi e il tecnico livornese è stato ‘beccato’ più di una volta dopo qualche retropassaggio di troppo.

Al contrario, una parte della tifoseria (la Curva Sud) si è schierata in difesa di Allegri. “Massimiliano Allegri, Massimiliano Allegri”, è il coro a favore del tecnico bianconero.

Il nostro pensiero è chiaro da tempo: la Juventus si merita ben altro per storia, qualità della rosa e investimenti negli ultimi anni (prima di un ridimensionamento inevitabile dopo gli ultimi fallimenti sportivi e non). 

Condividi