Milan-Inter, derby di mercato per Zirkzee: cash e contropartite, qual è la proposta migliore?

Milan su Zirkzee, derby di mercato con l'Inter: le proposte delle due squadre a confronto fra cash e contropartite

CalcioWeb

Joshua Zirkzee è senza dubbio la grande sorpresa del campionato di Serie A. L’attaccante del Bologna è il simbolo della cavalcata dei rossoblu verso una clamorosa qualificazione alla prossima Champions League. L’ex talento del Bayern Monaco si è preso il posto da titolare quasi a sorpresa, dopo l’addio di Arnautovic negli ultimi giorni di mercato, e ha ripagato la fiducia di Thiago Motta con 11 gol e 4 assist, oltre a tantissime giocate di qualità cristallina funzionali al gioco dei felsinei.

Prestazioni che hanno fatto drizzare le antenne di diversi club: Arsenal, Aston Villa e Manchester United seguono, interessate, dalla Premier League; il Bayern Monaco monitora il suo ex talento ma potrebbe offrire un posto come sostituto di Kane; in Italia il Milan su Zirkzee si è mosso da tempo, ma attenzione all’inserimento dell’Inter. Vediamo nel derby di mercato chi propone il pacchetto migliore per convincere il Bologna che parte da una proposta di almeno 50 milioni di euro.

Calciomercato Milan: la proposta al Bologna

Memore di quanto accaduto con Marcus Thuram lo scorso anno, il Milan per Zirkzee si è mosso in anticipo. I rossoneri diranno addio a Giroud a fine stagione e cercano un calciatore che possa guidare l’attacco tanto in termini di gol quanto in termini di aiuto alla manovra.

Zirkzee sembra il profilo perfetto: un attaccante da doppia cifra (i gol dovranno essere necessariamente di più degli 11 attuali, ma il margine di miglioramento c’è eccome!) ma che con giocate di qualità, sponde e uno-due fa girare l’attacco che è una bellezza. La coppia con Leao sprizza talento e magia già al solo pensiero.

Il Milan gli garantirebbe un posto da titolare, la maglia numero 9 che fu di Van Basten (sugli olandesi ha sempre un certo fascino) e sarebbe pronto a sganciare una quarantina di milioni al Bologna più il cartellino di Saelemaekers (valutato una decina di milioni) che ha disputato una buona stagione in prestito agli emiliani.

Calciomercato Inter: la proposta al Bologna

L’ostacolo principale per il Milan arriva dai cugini dell’Inter che, negli ultimi anni, hanno soffiato spesso obiettivi di mercato ai rossoneri con qualche dispettuccio. L’Inter non garantirebbe la titolarità a Zirkzee, visto che Thuram e Lautaro davanti non si toccano (salvo cessioni clamorose) ma gli garantirebbe trofei e vittorie. Con Inzaghi l’Inter viaggia a una media di due trofei l’anno ed è la squadra da battere per la corsa alla Serie A.

Sanchez e Arnautovic non sono sicuri di restare, i nerazzurri hanno già preso Taremi e potrebbero puntare forte sull’attaccante olandese per costruirsi un attacco da far paura in Italia e in Europa. Il prezzo fatto dal Bologna potrebbe essere ammortizzato dall’Inter in due modi: il primo riguarda Giovanni Fabbian, talento del Bologna sul quale l’Inter ha una recompra di 12 milioni nel 2025 alla quale potrebbe ‘rinunciare’ scalando quella cifra dall’acquisto di Zirkzee; il secondo riguarda una serie di giovani da vendere per fare cassa o da inserire come contropartite dal calibro di Valentin Carboni, Zanotti, i due Esposito, Stankovic, gioielli che permetterebbero l’acquisto di Zirkzee a cifre decisamente inferiori.

Condividi