Supercoppa Italiana, 2 squadre (e mezza) già qualificate: la Juventus fa un assist al Milan

Due squadre qualificate alla Supercoppa Italiana 2025, una verrà scelta questa sera: la Juventus fornisce un assist al Milan

CalcioWeb

Con il finale di stagione ormai alle porte, è tempo di fare i calcoli per la Supercoppa Italiana 2025. A partire dalla scorsa stagione, il torneo ha cambiato format. Non giocano soltanto le squadre vincitrici dello Scudetto e della Coppa Italia, ma anche la seconda classificata del campionato e la finalista perdente della coppa.

Dove e quando si gioca la Supercoppa Italiana 2025?

Le quattro squadre si raduneranno in Arabia Saudita per la Final Four, lo stesso accadrà nel 2028 e nel 2029, ancora da decidere le sedi per il 2026 e il 2027. Il format potrà essere messo in discussione in futuro, in base alle possibili difficoltà di calendario, ritornando alla sfida singola, ma per la Supercoppa 2025 resta confermato il format a 4 squadre. Le semifinali si dovrebbero giocare il 3-4 gennaio 2025 e la finale il 7 gennaio 2025. Le partite di campionato rinviate dovrebbero essere recuperate a febbraio 2025.

Quali squadre si sono già qualificate alla Supercoppa Italiana 2025?

La prima squadra qualificata alla Supercoppa Italiana 2025 è stata l’Inter, vincitrice dello Scudetto. La seconda è stata la Juventus, prima finalista di Coppa Italia dopo la sconfitta di ieri sera in cui Allegri ha sconfessato se stesso. La terza qualificata sarà la vincente della semifinale di Coppa Italia tra Fiorentina e Atalanta (guai a chiamarle outsider!). La quarta e ultima qualificata sarà la seconda classifica in Serie A. In questo caso, la Juventus ha fornito un assist interessante al Milan: i bianconeri, attualmente terzi e in lotta per la seconda posizione occupata proprio dai rossoneri, sono già qualificati attraverso la Coppa Italia e, in caso di secondo posto, lascerebbero il pass della Serie A alla terza qualificata che, salvo psicodrammi di fine stagione, dovrebbe essere proprio il Milan.

Il Montepremi della Supercoppa Italiana 2025

Prendendo come base il montepremi della passata edizione, in attesa di conferme ufficiali, dovrebbero essere 23 i milioni messi a disposizione per la Supercoppa Italiana 2025. Di questi, 6.8 andrebbero alla Lega Serie A, 16.2 alle squadre partecipanti, così suddivisi:

  • 1.6 milioni di euro per ognuna delle semifinaliste perdenti;
  • 5 milioni di euro per la squadra sconfitta in finale;
  • 8 milioni di euro per la squadra vincitrice.
Condividi