Euro 2024, i numeri della sicurezza: 900 ingressi vietati in Germania e 173 arresti

Il ministro dell'Interno tedesco, Nancy Faeser, ha fatto il punto sulla sicurezza a Euro 2024: i numero del sistema tedesco
CalcioWeb

Primo bilancio del ministro dell’Interno tedesco, Nancy Faeser, dall’introduzione dei controlli temporanei alle frontiere delle Germania, dove venerdì hanno preso il via gli Europei di calcio. A Bild am Sonntag, la Faeser parla di circa 900 persone controllate in una settimana alle quali è stato impedito l’ingresso nel Paese. Faeser spiega che in sette giorni sono stati eseguiti 173 mandati d’arresto. Secondo la testata, tra il 7 e il 13 giugno sono stati rilevati 1.400 ingressi non autorizzati e a circa 900 persone è stato impedito l’ingresso in territorio tedesco. Lo si apprende dall’Adnkronos.

Questo dimostra che le nostre misure sono efficaci – ha detto il ministro – Vogliamo individuare e fermare il prima possibile i violenti in particolare“. Per gli Europei sono schierati ogni giorno 22.000 agenti. “E’ il dispiegamento più importante nella storia della polizia federale – dice Faeser – Proteggeranno i nostri confini, i nostri aeroporti e il traffico ferroviario“. I controlli temporanei alle frontiere, scattati il 7 giugno, proseguiranno fino al 19 luglio. La finale degli Europei è prevista a Berlino il 14 luglio.