Il calciomercato estivo è andato in archivio ed è arrivato il momento di un bilancio generale. La Fifa ha pubblicato oggi una panoramica globale dei trasferimenti internazionali in un documento che analizza l’attività dei trasferimenti internazionali durante il periodo di registrazione a metà di quest’anno.
“Siamo lieti di presentare questo rapporto preparato dal nostro team a Miami, che fornisce una perfetta comprensione dei movimenti chiave del periodo di registrazione di metà anno”, ha dichiarato il Direttore dei Servizi Legali e della Conformità della Fifa, Emilio García Silvero. “Abbiamo chiuso un periodo molto intenso che ha confermato, tra gli altri aspetti, la crescita stabile degli acquisti nel calcio femminile e ha evidenziato l’importanza di aggiornare costantemente il quadro normativo del sistema dei trasferimenti”.
Nel calcio professionistico maschile, i club hanno investito un totale di 6,4 miliardi di dollari in trasferimenti e sono stati effettuati più di 10.900 acquisti internazionali, entrambe cifre storiche. I club inglesi sono in cima alla lista delle spese di trasferimento in questo periodo, con una spesa totale che supera 1,6 miliardi di dollari. Questi club hanno anche battuto il record di acquisti, seguiti da brasiliani e spagnoli. I club inglesi sono stati i primi per denaro speso per nuovi giocatori (1,69 miliardi di dollari), ricevuto per giocatori in partenza (1,25 miliardi di dollari), così come per il numero di giocatori in arrivo (526) e in partenza (523).
Il confronto delle squadre
Anche club più piccoli come Bournemouth, Brighton & Hove Albion e il promosso Ipswich Town sono stati in grado di spendere più di 100 milioni di dollari per nuovi giocatori. L’Italia segue con 825 milioni di dollari spesi, davanti a Francia (697 milioni di dollari), Spagna (599 milioni), Germania (572 milioni) e Arabia Saudita (431 milioni) che avevano sborsato grandi somme 12 mesi fa. E’ quanto riporta anche Adnkronos.
I club italiani hanno speso quasi il doppio dei 425 milioni di dollari ricevuti per le vendite di giocatori, mentre le squadre francesi hanno generato di più con 756 milioni di dollari rispetto a quanto speso. Il più grande trasferimento estivo è stato il passaggio dell’attaccante argentino Julian Alvarez dal Manchester City all’Atlético Madrid per circa 83 milioni di dollari più i componenti aggiuntivi.