Il campionato di MotoGp continua a regalare emozioni, nel secondo appuntamento scintille dopo il contatto tra Marquez e Valentino Rossi, prima le dure parole del Dottore, poi la replica dello spagnolo: “è stata una gara piena di contrattempi. Si è spenta la moto sulla griglia. A quel punto ho spinto la moto e l’ho riaccesa, ma è lì che è arrivato il problema. Ho chiesto ai commissari se dovessi uscire, ma loro non sono stati chiari, quindi sono tornato nella mia posizione sulla griglia pensando che stavo facendo la cosa giusta. Poi ho visto la penalità e non ho capito più niente, perché se fossi partito dalla pitlane avrei perso meno tempo. Allora ho iniziato a rimontare, ho passato tanti piloti e mi sono scusato con Aleix (Espargaro): ero quattro secondi più veloce di lui ed ho commesso un errore quando l’ho attaccato. Mi hanno penalizzato e ho rispettato la sanzione. Poi stavo cercando ancora di rimontare e quando ho provato a superare Valentino mi ha chiuso. C’era una chiazza d’umido, ci siamo toccati e lui è finito sull’erba poi è caduto. Quando la gara è finita, anche se l’avevo già fatto subito, sono andato di nuovo a scusarmi al suo box. Non ha accettato le mie scuse e lo rispetto. E’ stato un weekend con tanti inconvenienti, ma rimane la cosa positiva che siamo competitivi”.
Nuova ‘guerra’ con Valentino Rossi? “Mi preoccupa zero. Sono onesto, ho commesso un errore totalmente involontario. La pista non era in buone condizioni, c’era un po’ di umido e mi è successo quello che è successo a Zarco con Pedrosa o a Petrucci con Aleix. Sono andato in direzione gara per questo e anche per chiedere perché non mi abbiano tolto dalla griglia. Ho esperienza e ho chiesto al commissario, che però non sapeva cosa fare. Non capisco. Ho fatto una gara spingendo al 100% per recuperare l’errore sulla griglia. Stavo cercando di superare e la pista era in condizioni molto delicate. Insisto, per me è stato più grave l’errore con Aleix che con Valentino. Non ho fatto nulla volontariamente. In nessun caso sono andato a cercare il contatto, stavo solo cercando di sorpassare. Le parole di Valentino? Non dirò nulla! Ha avuto 25 anni anche lui”.