Serie A, Eder e Soriano fanno volare la Samp: battuto il Bologna 2-0

Dopo un primo tempo opaco la Samp, complice la superiorità numerica, stende il Bologna grazie alle reti di Eder e Soriano

Non passerà alla storia come il match più entusiasmante del campionato questo Samp-Bologna ma i tre punti conquistati dai padroni di casa sono ugualmente pesanti per il campionato blucerchiato.

Sul terreno di un “Ferraris” finalmente a prova d’acqua le due squadre si sono affrontate nel Monday night della terza giornata con il Bologna alla disperata ricerca di punti per cancellare lo zero in classifica. La Samp dal canto suo sogna e lo fa in grande grazie a un Eder in stato di grazia.

La Samp di Walter Zenga, reduce dal pirotecnico pareggio di Napoli, si affida al magic moment del capocannoniere del campionato Eder che fa coppia con Muriel. Delio Rossi, dal canto suo, rivoluziona il suo Bologna con un massiccio inserimento dei nuovi arrivati. 4-4-1-1 il modulo rossoblù con Mounier, Giaccherini e Brienza ad innescare Mattia Destro.

Il primo tempo è giocato maggiormente a centrocampo con le due squadre che non si sbilanciano più di tanto e si attendono a vicenda. Paradossalmente è il Bologna a creare più pericoli alla porta di Viviano con la Samp che sembra non riuscire a contenere l’estro dei tanti funamboli messi in campo del tecnico rossoblù. L’occasione più importante delle prima frazione di gioco arriva proprio nei minuti finali con Donsah che fa partire un destro dal limite dell’area sul quale, però, Viviano si fa trovare prontissimo.

La ripresa segue la falsa riga del primo tempo, almeno inizialmente. Giaccherini non ce la fa e, al suo posto, subentra l’ex Rizzo che diventerà determinante per il match ma non in senso positivo. L’ex del match, infatti, si becca due cartellini gialli in 18′ lasciando i suoi in dieci uomini. L’inferiorità numerica “ferisce a morte” il Bologna che, dopo dieci minuti di resistenza, è costretto ad abdicare. Al minuto 28′ Muriel si presenta davanti a Mirante dopo un’azione strepitosa ma spreca tutto calciando di poco a lato. Il goal è solo rimandato però con Eder che riceve da Muriel e trafigge Mirante alla mezz’ora confermandosi capocannoniere del campionato. Quattro minuti più tardi è Soriano a mettere il sigillo al match con un destro dai 25 metri che non lascia scampo a Mirante.

Vittoria meritata per una Samp che ha saputo attendere, soffrire e colpire al momento giusto un Bologna che incappa nella terza sconfitta consecutiva. I rossoblù escono si sconfitti ma consci di aver fatto dei passi avanti rispetto alle ultime prestazioni. Naturalmente nel calcio questo non basta e Delio Rossi si giocherà tanto nel prossimo match in programma allo stadio Dall’Ara contro il Frosinone. La Samp, invece, vola a quota sette a ridosso della capolista Inter e domenica è attesa da una sfida molto affascinante contro il Torino.

Infortunio Cassani, calciatore costretto ad uscire dopo 20 minuti

Infortunio Giaccherini, tegola per il Bologna: Delio Rossi costretto a sostituirlo