Valentino Rossi e Balotelli, i re dei social network nel 2013: ecco la speciale classifica

CalcioWeb

baloValentino Rossi si conferma il padrone indiscusso tra gli sportivi italiani sui social networks. Ma il fuoriclasse di Tavullia deve fare i conti con l’energica new entry negli ultimi mesi di Mario Balotelli. Vi mostriamo i dati dell’Osservatorio Social Vip per il 2013.
Su Facebook Rossi ha più di 7 milioni di fan, seguito da Supermario con 4,7 milioni e Alessandro Del Piero a quota 3,5 milioni. In veloce crescita anche un altro milanista, Stephan El Shaarawy (4°), ora davanti al portierone della Nazionale di calcio Gianluigi Buffon. Poi altri due juventini, Giorgio Chiellini e Claudio Marchisio, che precedono Marco Simoncelli, la cui pagina sostiene la fondazione onlus a lui intitolata, e Paolo Maldini, ex storica bandiera del Milan. Sorpresa in decima posizione il campione del wrestling Santino Marella, altro campione italiano molto apprezzato a livello mondiale, anche se in realtà non molto conosciuto in Italia.

rossiLa sfida si fa ancor più serrata se si passa a Twitter. “Mario Balotelli si è iscritto il 16 maggio 2013 e in sette mesi ha raccolto un milione e seicentomila follower – racconta Stefano Chiarazzo dell’Osservatorio Social Vip – Uno sprint incredibile che mette a rischio la leadership di Valentino Rossi, ad oggi l’italiano più seguito con 2,4 milioni di follower”. Completa il podio Chiellini davanti a Del Piero e, ancora, a Santino Marella.
El Shaarawy si merita la medaglia d’oro sul “social media dell’anno”: Instagram. Per lui 287.000 “seguaci”, poco più della coppia Balotelli-Rossi appaiati a quota 269.000. Al quarto posto una giovane ginnasta, Carlotta Ferlito, con 188.000 follower. Chi sono i campioni dello sport più influenti sul web? Secondo Klout Alessandro Del Piero e Valentino Rossi a pari merito con indice 86, poi Ancelotti (84) e Chiellini (83).

Condividi