Samu Castillejo, ecco chi è il nuovo ‘Fideo’ del Milan: il Mortadelo, l’amore per Malaga e un talento cristallino

CalcioWeb

Già nella giornata di oggi, Samu Castillejo diventerà ufficialmente un nuovo giocatore del Milan. Questa mattina il giocatore ex Villarreal si è sottoposto alle visite mediche alla clinica Madonnina e nel pomeriggio firmerà il suo nuovo contratto con il club rossonero. Leonardo e Maldini hanno portato a termine l’operazione con la formula del prestito oneroso con obbligo di riscatto. 18 milioni di euro la cifra complessiva dell’affare più il cartellino di Carlos Bacca, che tornerà in Spagna dopo l’ottima passata stagione vissuta sempre con la maglia del ‘Sottomarino giallo’.

Gattuso potrà quindi contare su un nuovo esterno offensivo, in grado di giocare indifferentemente sia a destra che a sinistra. Nato casualmente a Barcellona, dove il padre nel 1995 prestava servizio alla Guardia Civil, Castillejo si sente profondamente a Malaga, città natale dei suoi genitori e che lo ha cresciuto calcisticamente e non solo. La sua carriera comincia nelle giovanili dell’Explanada, poi la mamma di un suo amico lo vede giocare in piazza e lo segnala ad una società dal nome alquanto curioso: il Mortadelo Fc. Le sue qualità non passano inosservate, viene notato dall’Atletico Madrid ma Castillejo preferisce accasarsi nel vivaio del Malaga.

Calciomercato Milan
LaPresse/EFE

Con i biancoazzurri esordisce in prima squadra 29 agosto 2014 nella partita di Liga persa per 3-0 contro il Valencia e proprio contro i valenciani segnerà il suo primo gol nella gara di ritorno vinta per 1-0 del due febbraio 2015. Nell’estate del 2015, vista la crisi della società, viene venduto al Villarreal per 8 milioni di euro. In due anni realizza appena 4 gol tra campionato, Coppa del Re ed Europa League, ma è nella passata stagione che esplode realizzando 6 gol e 8 assist in 38 partite.

Soprannominato ‘El Fideo’, come Di Maria, per le sua corporatura esile e leggera, Castillejo è mancino di piede ma può giocare su entrambe le fasce in un attacco a 3 oppure in una linea di tre giocatori dietro un centravanti. Dotato di un ottimo dribbling e di una buona velocità, l’attaccante spagnolo è in grado di saltare l’uomo con facilità per creare superiorità numerica. Completano il profilo la sua abilità nei traversoni e nel tiro dalla distanza. Non disdegna anche la fase difensiva ma sotto questo aspetto in Italia potrà di certo migliorare. Castillejo è pronto a vestire la maglia numero 29 per aiutare il Milan a tornare grande.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE SEMPRE AGGIORNATE SU CALCIOWEB

SCARICA GRATIS L’APP DI CALCIOWEB PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO IN TEMPO REALE