L’uomo del giorno – Giovanni Trapattoni, da ‘strunz’ al ‘gatto nel sacco’, le frasi celebri dell’allenatore

CalcioWeb

Continua il nostro classico appuntamento con la rubrica l’Uomo del giorno, giornata importante per tutti gli appassionati di calcio, è il compleanno dell’allenatore Giovanni Trapattoni. E’ stato un ottimo centrocampista poi la carriera entusiasmante da allenatore, è riuscito nell’impresa di trionfare in Italia, Germania, Austria e Portogallo, l’ultima esperienza da allenatore è stata sulla panchina dell’Irlanda. I maggiori successi sono arrivati sulla panchina della Juventus, è stato anche Ct della Nazionale, dal 2000 al 2004, ne 2007 fu inserito in una lista del quotidiano Times dei migliori 50 allenatori della storia del calcio. È stato uno dei pochi sportivi ad aver vinto la Coppa dei Campioni, la Coppa delle Coppe e la Coppa Intercontinentale sia da calciatore che da allenatore. Ma è diventato famoso anche per alcune frasi celebri, ecco le più importanti:

– “Strunz! Strunz! E’ qui da due anni, dieci partite ha giocato, è sempre infortunato. Cosa permettiamo? Strunz? Negli anni scorsi è diventato campione con Hamann, Nerlinger. Questi giocatori erano giocatori ed erano diventati campioni. E’ sempre infortunato!”.
– “No say the cat is in the sack when you have not the cat in the sack”.
– “In Italia si vuole l’uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quando la gallina ha fatto l’uovo va via eh? Quindi non può avere il culo caldo. Noi vogliamo tutto e subito. Coccodè coccodè and go. You understand?”.
– “I giocatori sono liberi di fare quello che dico io”.
– “Il gatto è nel sacco, ma il sacco non è chiuso. Il gatto è dentro, ma il sacco è aperto e si tratta di un gatto selvaggio”.

SCARICA GRATIS L’APP DI CALCIOWEB PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO IN TEMPO REALE

Condividi