Il ct del Belgio Martinez: “Italia è tra le favorite ad Euro 2020. Per Lukaku la Serie A è una scelta giusta”

Il ct del Belgio, Roberto Martinez, in una intervista a 'La Repubblica', ha parlato di Lukaku, della sua Nazionale e dell'Italia in vista di Euro 2020

CalcioWeb

Interessante intervista del ct del Belgio, Roberto Martinez, a “La Repubblica”. Si parla, in particolare, di Romelu Lukaku: “Nei club o in nazionale per lui non fa differenza. Fa quello che ha sempre fatto: segna e fa segnare i compagni. Romelu è un calciatore essenziale, altruista, preziosissimo. Il suo rendimento in A e in Champions non stupisce certamente noi, che lo conosciamo bene. Credo che il campionato italiano sia stato una scelta azzeccata, per lui. Direi piuttosto che lo sta aiutando a sentirsi ancora più a suo agio. Il feeling con Antonio Conte, che è un grande allenatore, è evidente. E il suo ruolo di trascinatore viene esaltato dal contesto. Per il Belgio, in prospettiva Europeo, è un aspetto molto utile”.

Il Belgio si è qualificato a Euro 2020 con 10 vittorie su 10 come l’Italia e da 11 mesi è in testa alla classifica Fifa. Oltre a Lukaku, Martinez può contare su stelle del calibro di Hazard e De Bruyne: “Il Belgio non fa parte del nucleo storico delle grandi nazionali vincenti. Ci siamo avvicinati al vertice, ma c’è ancora un piccolo passo da fare. È un margine molto piccolo. Al Mondiale abbiamo giocato bene, acquisendo autostima. Il nostro livello tecnico è decisamente alto, ma nei grandi tornei può non bastare. Per un grande Europeo, servirà non sbagliare nulla. E, soprattutto, fare una preparazione perfetta. Sarà un torneo durissimo, dal punto di vista logistico. Per noi, ancora di più. Perché? Noi siamo finiti nel girone con due Paesi ospitanti, Russia e Danimarca, e le dovremo affrontare in trasferta, a San Pietroburgo e Copenaghen. Anche dal punto di vista della fatica, non è il massimo: la scelta del ritiro andrà ponderata. Ci sono squadre più avvantaggiate”.

Qualche parola anche sulla Nazionale italiana, ritenuta da Martinez una valida candidata alla vittoria finale:  “L’Italia è tra le favorite per ragioni oggettive, tecniche e tattiche: come noi, ha vinto 10 partite su 10 nelle qualificazioni. Il lavoro di Mancini avevo già avuto modo di apprezzarlo quando allenava il City e oggi sono ancora più ammirato. La trasformazione tattica che ha ottenuto in poco tempo è eccezionale. Certo, le qualificazioni sono una cosa e la fase finale un’altra”. 

Condividi