Italia, così si vince contro il Belgio di Martinez: la partita in 5 punti

Si avvicina la partita tra Italia-Belgio, la chiave del match in 5 punti. La squadra di Mancini dovrà mettere in difficoltà gli avversari con qualità e corsa

CalcioWeb

Pochissime ore e poi sarà Italia-Belgio. Cresce sempre di più l’attesa per l’inizio del quarto di finale di Euro 2021, si affrontano due candidate alla vittoria finale. La squadra di Mancini sembra leggermente favorita nonostante le difficoltà incontrate contro l’Austria, ma il percorso della fase a gironi non deve essere dimenticato. Anche il Belgio ha conquistato bottino pieno e agli ottavi ha vinto nell’arco dei 90 minuti: contro il Portogallo la sfida si è conclusa sul risultato di 1-0 con il gol di Thorgan Hazard. Il Ct Mancini ha in mente due novità: il ritorno di Chiellini in difesa e Chiesa al posto di Berardi. Problemi per Martinez che non dovrebbe rischiare Hazard dal primo minuto, chance per De Bruyne.

Italia-Belgio, la partita in 5 punti

  • VELOCITA’ DI… PENSIERO – Il Belgio è una squadra anche fisica che attua un pressing molto alto. Sarà fondamentale dunque la velocità di… pensiero soprattutto dei centrocampisti italiani che dovranno far girare il pallone con velocità e far correre molto gli avversari. Sarà fondamentale dunque il compito dei tre centrocampisti Verratti, Jorginho e Barella.
  • CHIELLINI – Il difensore della Juventus non è al cento per cento, ma dovrà stringere i denti. E’ infatti l’unico in grado di contrastare Lukaku dal punto di vista fisico, anche in fase di chiusura sarà fondamentale il suo lavoro.
  • CHIESA-INSIGNE – Puntare i difensori avversari e mettere in mostra le qualità di corsa e dribbling. Chiesa e Insigne saranno chiamati da un lavoro veramente dispendioso dal punto di vista fisico, ma che sarà fondamentale per spaccare la difesa avversaria.
  • BLOCCARE LA FONTE DI GIOCO – Un uomo fisso su De Bruyne? Il calciatore del Manchester City è la principale fonte di gioco del Belgio, probabile anche l’avanzamento (in alcune occasioni) di Bonucci sulla linea dei centrocampisti.
  • I 10.000 TIFOSI ITALIANI – 10.000 tifosi pronti a spingere la squadra verso la semifinale. Il pubblico italiano ha dimostrato di essere un valore aggiunto durante le partite disputate all’Olimpico, oggi l’Italia potrà contare sul sostegno dei supporter.

Italia-Belgio, l’analisi tattica del match: Insigne, è la tua partita

Italia-Belgio, le probabili formazioni: le scelte di Mancini, novità in difesa ed attacco. Le ultime su De Bruyne e Hazard

Condividi