Il gran premio di Serie A: Juve-Napoli in pole per lo scudetto, le outsider e le candidate alla retrocessione

In campionato di Serie A è pronto a prendere il via. La griglia di partenza con le possibili sorprese e le delusioni

CalcioWeb

E’ arrivato il momento di fare sul serio. Si torna in campo per il campionato di Serie A, si preannuncia una stagione bellissima e un torneo equilibrato con tante squadre in lotta per vincere lo scudetto. I campioni in carica dell’Inter si sono indeboliti molto, come confermato anche da Javier Zanetti sarà una stagione molto difficile per i nerazzurri. La Juventus torna in corsa per il titolo con il ritorno in panchina di Massimiliano Allegri, in più a centrocampo è arrivato Locatelli. Qualche dubbio sul Milan di Pioli e sull’Atalanta di Gasperini, mentre la vera sorpresa per il titolo può essere considerato il Napoli. Curiosità anche per la Roma di Mourinho, poi si preannuncia grande equilibrio con tante squadre a rischio retrocessione.

Juve-Napoli in pole per lo scudetto

La Juventus può essere considerata la favorita alla vittoria dello scudetto. La squadra è ovviamente attrezzata, ma la sicurezza numero uno è rappresentata da Massimiliano Allegri in panchina. La difesa è solida, a centrocampo è arrivato Locatelli e con l’arrivo di Pjanic il reparto sarebbe ancora più forte. In attacco c’è Chiesa poi tante rotazioni con Morata, Ronaldo e Dybala, più Kaio Jorge che può confermarsi una rivelazione. Poi occhio al Napoli. L’ultima stagione degli azzurri è stata altalenante, ma Spalletti in panchina è in grado di tirare fuori il meglio dalla squadra. Non c’è stata una rivoluzione dell’organico e questo può rappresentare un grosso vantaggio. La rosa è forte e non è da escludere qualche regalo fino alla fine del mercato.

Le possibili delusioni

Simone Inzaghi
Foto di Samuel Golay / Ansa

Una di queste rischia di essere l’Inter, molto dipenderà dall’impatto di Simone Inzaghi con la nuova realtà. Sono andati via calciatori del calibro di Hakimi e Lukaku, difficilmente sostituibili. Sono arrivati buoni calciatori come Dumfries e Dzeko, ma i punti interrogativi sono tantissimi. Qualche dubbio in più anche per l’Atalanta, il club nerazzurro rappresenta ormai una sicurezza in campionato e Champions League, ma le ultime strategie sul fronte calciomercato non sono state entusiasmanti. La squadra è forte ma difficilmente potrà lottare per lo scudetto. Dubbi anche sulla Lazio di Sarri.

Le outsider

Mourinho
Foto di Massimo Percossi / Ansa

Sicuramente la Roma di Mourinho. L’arrivo dello Special One in panchina rappresenta una garanzia e le prime uscite sono state molto positive. In più la dirigenza si è mossa molto bene, la volontà di Dzeko di lasciare il club ha rovinato un po’ i piani, ma al suo posto è arrivato un calciatore promettente come Abraham. Il Cagliari è in grado di disputare un campionato tranquillo e avvicinarsi alla zona Europa, occhio anche a Fiorentina e Bologna che sono in grado di sorprendere.

Le candidate alla retrocessione

Ovviamente le neopromesse Empoli, Salernitana e Venezia dovranno lottare per evitare la retrocessione, ma sono altre le squadre che rischiano veramente. Al momento lasciamo fuori il Verona di Di Francesco e il Torino di Juric. A grande rischio il Genoa, la squadra messa a disposizione di Ballardini non sembra all’altezza, stesso discorso per l’Udinese di Gotti. Un punto interrogativo sul Sassuolo, ma solo per il cambio di allenatore con l’arrivo di Dionisi.

I consigli del fantacalcio, 1ª giornata: chi schierare e chi evitare, Gosens è una certezza

Serie A, i pronostici della 1ª giornata: ok Juve e Napoli, doppia chance per Lazio e Milan

Serie A, le probabili formazioni della 1ª giornata: dubbio Cristiano Ronaldo, il Milan subito con Giroud

Condividi