Ufficiale, Euro 2032 a Italia e Turchia: le prime indiscrezioni sugli stadi

E' arrivata anche l'ufficialità: l'Uefa ha assegnato l'Europeo 2032 a Italia e Turchia! Le prime notizie sugli stadi

CalcioWeb

Mancava solo l’ufficialità che è prontamente arrivata: l’Uefa ha assegnato l’Europeo 2032 a Italia e Turchia. L’Esecutivo della confederazione europea, riunito a Nyon, ha votato sì alla candidatura congiunta. L’Europeo 2028 è stato, invece, assegnato a Regno Unito – Inghilterra, Scozia, Galles, Irlanda del Nord – e Irlanda.

“Congratulazioni a tutti i candidati, è stato fatto un grande lavoro e non è stato facile. Abbiamo apprezzato davvero molto le presentazioni”. Lo ha detto il presidente dell’Uefa Aleksander Ceferin al termine del Comitato Esecutivo.

Juventus Stadium
Foto di Alessandro Di Marco / Ansa

Le prime indiscrezioni sugli stadi

Inizialmente la candidatura dell’Italia aveva nella lista 10 stadi. La co-assegnazione con la Turchia, però, cambia la situazione: “solamente cinque città potranno ospitare l’Europeo per l’accordo preso in sede UEFA dalle federazioni italiana e turca, anche se non c’è ancora una scelta definitiva sulle cinque città”, le parole di Christillin.

La lista dei 5 stadi dovrà essere consegnata entro la fine del 2026. Ad oggi la scelta degli impianti rimane un mistero, l’unico certo sembra essere l’Allianz Stadium della Juventus a Torino. Il dubbio di Milano riguarda la ristrutturazione dello stadio San Siro ed è più probabile che venga scelto il nuovo stadio di proprietà di Inter o Milan. Lo stesso discorso vale anche per l’Olimpico di Roma.

In corsa anche Verona (Stadio Bentegodi), Genova (Ferraris), Bologna (Dall’Ara), Firenze (Franchi), Napoli (Maradona), Bari (San Nicola) e Cagliari (Unipol Arena).

Condividi