Come cambia la Roma con De Rossi: una variante tattica in fase offensiva | FOTO

Inizia un nuovo percorso in casa Roma dopo l'esonero di Mourinho: come cambia la squadra con De Rossi in panchina

CalcioWeb

E’ iniziata la nuova avventura di Daniele De Rossi sulla panchina della Roma. Sono ore caldissime in casa giallorossa dopo la decisione fortissima della dirigenza: via José Mourinho e dentro l’ex centrocampista. Lo Special One ha pagato la sconfitta contro il Milan e in generale un rendimento deludente nella prima parte di stagione tra campionato, Coppa Italia e Europa League.

L’allenatore portoghese non è stato in grado di gestire al meglio lo spogliatoio e la situazione è sfuggita di mano nelle ultime settimane. La squadra occupa addirittura la nona posizione in classifica ed è fuori dalla zona Europa, in Coppa Italia è stata eliminata ai quarti di finale nel sentitissimo derby contro la Lazio e in Europa League dovrà passare dagli spareggi. L’involuzione della squadra è evidente e il ribaltone in panchina è stato il risultato delle ultime prestazioni.

Daniele De Rossi
Foto di Luciano Rossi / Ansa

Come cambia la Roma con De Rossi

La Roma ha deciso di affidare la panchina a Daniele De Rossi, una bandiera per la tifoseria e un allenatore in grado di compattare l’ambiente e soprattutto riportare serenità nello spogliatoio. L’ex centrocampista è legato da un legame fantastico con una parte della squadra e il rapporto con la tifoseria non merita molti commenti.

Il modulo sarà con ogni probabilità il 3-4-2-1 con la variante tattica di Pellegrini in posizione leggermente avanzata. In porta Rui Patricio, in difesa spazio a Mancini, Llorente e N’Dicka con il punto interrogativo Smalling e Huijsen pronto a subentrare a partita in corso. Sulla fascia sinistra probabile il rilancio di un calciatore forte come Spinazzola, a destra Karsdorp sembra leggermente favorito per caratteristiche sulla coppia Celik-Kristensen. A centrocampo quantità e qualità con la coppia Cristante-Paredes (o Bove), poi il jolly Pellegrini chiamato a regalare maggiori soluzioni offensive con inserimenti pericolosi.

In attacco scontata la presenza della coppia Dybala-Lukaku, in attesa del rientro di Abraham. Poi Belotti, Azmoun e El Shaarawy. Proprio il ‘Faraone’ potrebbe regalare varianti interessanti all”amico’ De Rossi: dalla soluzione principale al fianco di Dybala dietro la punta alla soluzione d’emergenza sulla fascia a centrocampo in caso di necessità o svantaggio nel risultato.

nuovo 11 roma

Condividi