Che succede se Atalanta o Roma vincono l’Europa League? L’Italia sogna 10 squadre in Europa

L'Italia può portare 6 squadre in Champions e 10 in Europa: ecco che succede se Atalanta o Roma vincono l'Europa League

CalcioWeb

La stagione europea volge verso la volata finale e, seppur dalla Champions League siano arrivate solo delusioni con tutte e 4 le squadre italiane incapaci di superare gli ottavi di finale, da Europa League e Conference League arrivano buone notizie. La Fiorentina, unica squadra in Conference League, può ambire alla vittoria del trofeo nonostante lo 0-0 dell’andata contro il Viktoria Plzen.

In Europa League lo scenario è ancora più ghiotto. Tre le italiane presenti: Roma e Milan che si affrontano nello scontro diretto (0-1 per i giallorossi all’andata), l’Atalanta che è a 90 minuti dalla storica impresa di eliminare il Liverpool (0-3 all’andata). La possibilità di una finale tutta italiana è più viva che mai. Ma spingiamoci oltre: che succede se Atalanta o Roma vincono l’Europa League?

Serie A: 6 squadre in Champions League? Lo scenario possibile

Non ce ne vogliano i tifosi milanisti, ma per lo scenario che vogliamo trattare, il Milan dovrebbe farsi da parte. Se, infatti, Atalanta o Roma dovessero vincere l’Europa League e la vincente dovesse finire anche fuori dalle prime 5 in Serie A, l’Italia porterebbe 6 squadre in Champions League. In teoria, lo stesso accadrebbe anche con il Milan vincente in Europa League, ma i rossoneri dovrebbero letteralmente perdere tutte le 6 partite rimaste in Serie A e crollare al 6° posto subendo la rimonta di tutte le inseguitrici. Scenario alquanto improbabile.

Più probabile, invece, vedere una fra Roma e Atalanta che, ‘distratta’ dalla finale di Europa League, non riuscisse a finire fra le prime 5 in Serie A. A partire dalla prossima stagione, infatti, l’Italia ha il quinto posto Champions (quasi) assicurato. La sesta squadra in Champions League arriverebbe di diritto grazie alla vittoria dell’Europa League che premia la vincitrice con un posto nella competizione superiore. Mai nessuna nazione ha avuto 6 squadre in Champions League: per l’Italia sarebbe un record storico.

Serie A: 10 squadre in Europa? Ecco come

A dirla tutta, ci sarebbe anche la possibilità che la Serie A porti addirittura 10 squadre in Europa. Ecco cosa dovrebbe verificarsi. Atalanta/Roma e Fiorentina devono vincere Europa League e Conference League. Prendendo per ottenuto il quinto posto Champions, la classifica finale, stilata sulla base di quella attuale, dovrebbe essere la seguente:

  1. Inter – CL
  2. Milan – CL
  3. Juventus – CL
  4. Bologna – CL
  5. Roma/Atalanta – CL (la squadra che non vince l’Europa League)
  6. Napoli – EL
  7. Lazio – EL
  8. Torino – CFL
  9. Atalanta/Roma – CL (la squadra che vince l’Europa League)
  10. Fiorentina – EL (vincitrice della Conference League)

Il sesto posto extra in Champions League non toglierebbe spazio a un’altra italiana solo nel caso in cui la vincitrice (Atalanta o Roma) finisse fuori dalle prime 8.

Condividi