Il quinto posto Champions valevole per le squadre di Serie A è ormai vicinissimo. Manca davvero poco per tagliare il traguardo che porterebbe, ad oggi, Inter, Milan, Juventus, Bologna e Roma (l’attuale 5ª) a giocarsi il nuovo format della Champions League a partire dalla prossima stagione. La certezza matematica può arrivare già con le gare di Europa League e Conference League di questa sera. Vediamo tutti gli scenari.
Ranking Uefa: 5 squadre per l’Italia nella Champions League 2024-2025
L’Italia (18.856 punti di coefficiente, contando quelli di Roma-Milan) continua a mantenere saldamente il primo posto nel ranking UEFA davanti alla Germania (17.642) e all’Inghilterra (16.875). Le prime due nazioni beneficeranno del pass extra per la Champions, quindi serve tenere dietro almeno gli inglesi. L’eliminazione di Arsenal e Manchester City, in questo senso, è stata provvidenziale. Restano in corsa West Ham, sotto 2-0 contro il Leverkusen in Europa League e l’Aston Villa in vantaggio 2-1 contro il Lille.
L’Italia avrà sicuramente in corsa una tra Roma e Milan, mentre spera in Atalanta e Fiorentina, due squadre che già stasera potrebbero portarsi a casa il quinto posto Champions League. Esistono essenzialmente due scenari:
- Atalanta (anche perdendo) e Fiorentina (anche ai rigori dopo un pareggio) passano il turno. L’Italia arriverebbe a quota 19.348: con il Liverpool eliminato, West Ham e Aston Villa non permetterebbero il sorpasso all’Inghilterra anche arrivando fino in fondo nelle rispettive competizioni
- Se passa soltanto l’Atalanta, ma battendo nuovamente il Liverpool, l’Italia arriverebbe nuovamente a quota 19.384 punti e sarebbe irraggiungibile per l’Inghilterra
Se, invece, dovesse passare solo la Fiorentina, con una clamorosa eliminazione dell’Atalanta, bisognerà attendere le semifinali con Liverpool ancora in gioco in Europa League e le tedesche Dortmund e Bayern Monaco in Champions League. L’Italia sarebbe sempre favorita, ma ci sarà da soffrire un po’.