Il paracadute dopo una stagione da… salto nel vuoto: la Salernitana tifa contro il Frosinone

La Salernitana 'tifa' per la retrocessione del Frosinone: la situazione del paracadute per le squadre retrocesse in Serie B

CalcioWeb

La Serie A entra nella fase decisiva e sono in arrivo altri verdetti soprattutto per le zone basse della classifica. La Salernitana è già aritmeticamente in Serie B e un altro verdetto potrebbe arrivare a stretto giro di posta: il Sassuolo è in una condizione disperata e la situazione potrebbe peggiorare dopo la partita della 35ª giornata contro i campioni d’Italia dell’Inter.

Per evitare il terzultimo posto è bagarre. La 18ª posizione è attualmente occupata dall’Udinese con 29 punti, a -2 da Empoli, Frosinone e Verona, -3 dal Cagliari. L’arrivo in panchina di Fabio Cannavaro e il pareggio sul difficile campo del Bologna hanno riportato un minimo di entusiasmo in casa bianconera.

Udinese Salernitana
Foto di Gabriele Menis / Ansa

Il paracadute, la Salernitana tifa contro… il Frosinone

La Salernitana non ha più obiettivi in stagione. O forse no. Il club granata tifa, infatti, contro… il Frosinone. No, non è uno scherzo e il motivo riguarda un aspetto economico sul fronte del paracadute garantito alle squadre retrocesse.

Cos’è il paracadute

Il paracadute è un contributo economico garantito ai club retrocessi dalla Serie A alla Serie B, a condizione che gli stessi siano ammessi e partecipino al campionato cadetto della stagione successiva.

Come funziona il paracadute

Alle retrocesse vengono garantiti complessivamente 60 milioni di euro, così distribuiti.

  • 10 milioni alle squadre di fascia A
  • 15 milioni alle squadre di fascia B
  • 25 milioni alle squadre di fascia C

Le squadre della fascia A sono quelle che retrocedono nel campionato cadetto al termine di ciascuna stagione dopo aver militato in massima categoria per una sola stagione e senza i requisiti di fascia B e C. Le squadre di fascia B sono quelle che retrocedono nel campionato cadetto dopo aver militato per due stagioni nelle ultime tre in Serie A (anche non consecutive). Le squadre della fascia C sono quelle che retrocedono nel campionato cadetto dopo aver militato per tre stagioni nelle ultime quattro in Serie A (anche non consecutive).

Il paracadute per ogni club

  • Lecce 36 punti (15 milioni di euro)
  • Cagliari 32 punti (25 milioni di euro)
  • Verona 31 punti (25 milioni di euro)
  • Empoli 31 punti (25 milioni di euro)
  • Frosinone 31 punti (10 milioni di euro)
  • Udinese 28 punti (25 milioni di euro)
  • Sassuolo 26 punti (25 milioni di euro)
  • Salernitana 15 punti (25 milioni di euro)

Delle ultime 8 in classifica sono sono addirittura 6 le squadre con almeno tre partecipazioni in Serie A nelle ultime 4 stagioni (Cagliari, Verona, Empoli, Udinese, Sassuolo e Salernitana). Solo il Frosinone ha disputato una sola stagione in massima categoria nelle ultime 4 mentre il Lecce è in fascia B per aver militato due volte in Serie A nelle ultime tre stagioni.

La situazione della Salernitana

Per la Salernitana si profilano tre possibilità ed una è particolarmente conveniente per il club granata: la retrocessione del Frosinone di Eusebio Di Francesco. 

  1. retrocessione del Frosinone: la Salernitana otterrà 25 milioni di euro di paracadute soltanto se una delle altre due retrocesse sarà il Frosinone. Il club gialloblu, infatti, si trova in fascia A e avrebbe diritto ad appena 10 milioni di euro.
  2. retrocessione del Lecce: la somma sarebbe di 65 milioni (25 Salernitana, 25 Sassuolo o un’altra di fascia C e proprio il Lecce da 15 milioni) anziché 60. In questo caso alla Salernitana spetterebbero poco più di 23 milioni di euro.
  3. retrocessione di tre squadre da fascia C: l’ipotesi più sfavorevole per la Salernitana è la retrocessione di altre due squadre di fascia C (es. Sassuolo e Udinese). In questo caso la somma del paracadute sarebbe da 75 milioni di euro (25+25+25). A ciascuno dei tre club spetterebbero soltanto 20 milioni di euro.
Condividi