RIPESCAGGI– E’ in arrivo una clamorosa rivoluzione il campionato di Serie B pronta a stravolgere anche quello di Serie C. La decisione di ieri del Tar è stata incredibile, sentenza che sconfessa sia la Lega di B che la Federcalcio sul blocco dei ripescaggi e sulla Serie B a 19 squadre, si è deciso di riportare il campionato a 22 squadre. La nuova udienza è stata fissata per il 26 marzo 2019 ma risulta impossibile aspettare questa data, è quindi previsto un intervento immediato della Figc e del neopresidente Gravina, giornata importante quella di oggi, riunione d’urgenza dove dovrebbe essere deciso il format a 22 squadre e decise le squadre da ripescare.
LE TAPPE DELLA VICENDA:
18 LUGLIO: Con l’esclusione di Avellino, Bari e Cesena per vari motivi economici, vengono aperti i termini dei ripescaggi in Serie B. Novara e Catania, prima escluse, ottengono poi la riammissione dalla Corte d’Appello.
13 AGOSTO: Fabbricini, commissario della Figc, delibera il blocco dei ripescaggi, la Serie B rimane a 19 squadre nella protesta delle squadre che potevano ambire alla cadetteria.
12 SETTEMBRE: Il Collegio di Garanzia del Coni afferma l’inammissibilità del ricorso contro la delibera Figc. Il presidente Frattini vota contro.
19 SETTEMBRE: L’Entella può ricorrere per il ripescaggio in Serie B. La decisione è presa dal Collegio di Garanzia del Coni.
26 SETTEMBRE: Il Tar dichiara “non ricevibile” il ricorso della Pro Vercelli.
1 OTTOBRE: Il Tribunale Nazionale della Figc dichiara “non ricevibili” i ricorsi di
24 OTTOBRE: La Sentenza del Tar del Lazio che ribalta tutto (QUI I DETTAGLI)
RIPESCAGGI:
Sono 5 i club in corsa per il ripescaggio, si tratta di Ternana, Pro Vercelli, Catania, Novara e Siena più la situazione dell’Entella che potrebbe ritrovarsi in Serie B come riammessa e non come ripescata ma questa è una situazione che verrà valutata forse nei prossimi giorni. Confermiamo le indiscrezioni riportate proprio da CalcioWeb nella giornata di ieri, le squadre ripescate dovrebbero essere Siena, Novara e Catania, beffa invece per Ternana e Pro Vercelli.