Al primo posto c’è la Juve, che nonostante una presenza in meno rispetto all’Inter è irraggiungibile sia nei punti che nei gol fatti e ha di gran lunga la miglior difesa. Poi, appunto, l’Inter e al terzo posto il Milan: è la “classifica eterna” della serie A realizzata da “Transfermarkt”, il portale specializzato in statistiche calcistiche.
Questa speciale classifica calcola tutti i punti fatti in Serie A da tutte le squadre che vi hanno militato a partire dal campionato 1929/1930 fino al campionato scorso.
Solo ottavo il Napoli, al 16° posto troviamo il Vicenza e al 19° addirittura la Triestina che nonostante le 26 presenze evidentemente ha spesso ben figurato.
La media punti per anno più sorprendente, però, è quella del Parma che se si guardasse solo la media punti, sarebbe al terzo posto, meglio anche della Roma!
Il Catania è 24°, precede di un solo posto la Spal 25^. Al 28° posto c’è l’Alessandria, al 32° il Lecce, al 39° la Reggina, migliore calabrese (il Catanzaro è 47°). Il Messina, con le sue uniche 5 apparizioni, è 51° e precede il Pescara (52°) che in A c’è stato solo sei volte. Ultimo in classifica il Treviso, al 63° posto. 61° invece il Sassuolo, che però già il prossimo anno potrà recuperare molte posizioni…