Manca poco al derby di Domenica sera, un derby ricco di significati e spunti di riflessione, che potrebbe rivelarsi fondamentale nella stagione delle due squadre.
Per ingannare l’attesa però, abbiamo deciso di accompagnarvi in un viaggio nel tempo, per ammirare le grandi partite del passato, che hanno contribuito a rendere questa partita una delle più celebri al mondo.
E’ il 21 Febbraio 2004, il Milan capolista affronta l’Inter di Alberto Zaccheroni per allungare su Juventus e Roma e regalarsi una nuova soddisfazione, i nerazzurri invece cercano punti per la qualificazione Champions e una grande gioia in una stagione sfortunata, che ha già visto l’esonero di Hèctor Cuper.
Carlo Ancelotti deve rinunciare a Paolo Maldini e Filippo Inzaghi, l’Inter lancia Vieri e Adriano con un trequartista appena arrivato dalla Lazio: Dejan Stankovic.
E’ proprio Dejan Stankovic a lasciare per primo il segno in questo derby (lo farà molte altre volte) con un rocambolesco gol direttamente da calcio d’angolo.
Il Milan risponde bene ma subisce la seconda rete di Cristiano Zanetti proprio allo scadere del primo tempo, dopo un altro corner di Stankovic.
Ancelotti lascia Rui Costa in panchina nel secondo tempo e il Milan si scatena: Tomasson e Kakà in 2 minuti riequilibrano la gara, sfruttando le notevoli lacune difensive della difesa dei cugini, prima di vincere con un meraviglioso gol di Clarence Seedorf.
A fine anno l’Inter riuscirà comunque a qualificarsi ai preliminari di Champions, il Milan invece vincerà il suo 17° scudetto battendo la Roma nel testa a testa.
Ecco a voi il video della gara, con la telecronaca di Fabio Caressa e Beppe Bergomi: