Novak Djokovic approda in finale nel torneo Atp 500 di Dubai (cemento, montepremi 2.082.605 dollari). Il serbo, numero 1 del mondo e prima testa di serie, ha sconfitto il ceco Tomas Berdych, numero 8 del ranking Atp e 4 del seeding, con il punteggio di 6-0, 5-7, 6-4 in due ore e quattro minuti di gioco e in finale affronterà lo svizzero Roger Federer, numero 2 del mondo e del tabellone.
Roger Federer, detentore del trofeo, ha giocato ieri la sua semifinale contro il lucky loser Borna Coric e gli sono bastati appena 56 minuti per battere il suo avversario con il punteggio di 6-2, 6-1. Lo svizzero raggiunge quindi la sua nona finale ai Dubai Championships e domani sfiderà Djokovic per inseguire la settima vittoria in questo torneo.
I due si incontreranno per la 37esima volta, con il serbo in vantaggio sullo svizzero 19-17, ma due degli ultimi tre incontri sono stati vinti da Federer. La leggenda svizzera ha superato il serbo in semifinale qui un anno fa e nei quarti di finale nel 2007, mentre il serbo ha prevalso nella finale del 2011.