La Roma corre. I giallorossi vincono 3-1 a Empoli e trovano la sesta vittoria consecutiva in campionato, salendo momentaneamente al terzo posto in classifica. La formazione di Spalletti ottiene un successo importantissimo per lotta alla Champions League e si piazza a -5 dalla capolista Juventus, in attesa di tutti gli altri risultati della 27esima giornata di Serie A.
Luciano Spalletti ha cambiato tutto da quando si è seduto per la seconda volta sulla panchina dei giallorossi, partendo dai metodi d’allenamento, sino ai moduli messi in campo: i risultati sono eccellenti! Ieri sera ad Empoli, come testimoniato dal sito ufficiale della Roma, la squadra ha giocato praticamente con un 2-5-3. I numeri come ben sappiamo, lasciano il tempo che trovano, ma alcuni dati rendono probabilmente meglio l’idea del modulo che una squadra ha messo in campo. La posizione di Digne e Maicon di ieri è stata incredibilmente alta, come testimonia il grafico della posizione media dei calciatori.
Nel grafico sottostante infatti, potrete notare come i due difensori, numeri 2 ed 87 che corrispondono a Rudiger e Zukanovic, compongono da soli l’intero reparto: una “linea a 2”. Gli esterni (meglio chiamarli così anziché terzini) sono sulla linea dei centrocampisti, con Elshaarawy, Perotti e Salah a comporre il terzetto d’attacco. Le novità proposte da Spalletti proseguono dunque.