Lutto nel calcio, è morto Giovanni Lodetti: ha vinto tutto con il Milan di Rivera

E' morto Giovanni Lodetti, aveva 81 anni: un grave lutto ha colpito il mondo del calcio italiano e in particolar modo il Milan

CalcioWeb

E’ una giornata triste per il mondo del calcio: è morto Giovanni Lodetti, ex calciatore italiano di ruolo centrocampista. Si è spento all’età di 81 anni ed il suo nome è legato al Milan: è stato uno della squadra di Gianni Rivera. Cresciuto proprio nelle giovanili del Milan, la prima vera esperienza è stata con la prima squadra.

Mediano e centrocampista di corsa, con la maglia rossonera ha vinto tutto: 2 scudetti, 2 Coppe dei Campioni, 2 Coppe delle Coppe, una Coppa Intercontinentale e una Coppa Italia, più un Europeo con l’Azzurro della Nazionale nel 1968. Nel corso della carriera ha indossato anche le maglie di Sampdoria, Foggia e Novara.

Il cordoglio della Sampdoria

“Si è spento all’età di 81 anni Giovanni Lodetti, ex centrocampista, 132 presenze reti con la maglia della Sampdoria. Nato a Caselle Lurani, nel Lodigiano, classe 1942, approdò a Genova dal Milan nel ’70 in cambio di Romeo Benetti e 350 milioni di lire. Reduce da dieci stagioni in rossonero ad alto livello (due Scudetti, due Coppe dei Campioni, una Coppa Intercontinentale, una Coppa delle Coppe e una Coppa Italia) e campione d’Europa con l’Italia nel ’68, si confermò grande calciatore anche in blucerchiato, dimostrando di essere tutt’altro che in fase calante.

Da fulcro della mediana, giocò infatti 129 partite consecutive – buona parte della quali con la fascia da capitano al braccio sinistro – tra Serie A e Coppa Italia, prima di essere ceduto al Foggia nel ’74. Alla famiglia le più sentite condoglianze da parte della società”, si legge sul sito della Sampdoria.

Condividi